Si avvicina il Natale e Firenze riscopre la magia della pista del ghiaccio al Parterre. Un appuntamento ormai classico per la città, che dal 1997 ad oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi al Parterre, con un’affluenza di circa 13mila pattinatori solo nello scorso anno. Un pista di 20 metri per 30, capace di ospitare circa 200 persone per volta, refrigerata da due grandi generatori di corrente, che mantengono la struttura ad una temperatura costante di meno 10 gradi. Per farla funzionare sono stati necessari anche 11 quintali di cavi elettrici forniti dalla Silfi ed una cabina elettrica appositamente montata dall’Enel.
L’iniziativa, organizzata da ‘Il Fiorino’ di Cristina Cherici in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Firenze, permetterà ai fiorentini di vivere l’emozione dei volteggi sul ghiaccio a ritmo di musica e di riappropriarsi, fra il 30 novembre e il 6 di gennaio, dello spazio del Parterre, trasformato in un angolo di divertimento degno di un paesino alpino. "La riproposizione della pista al Parterre - ha detto l'assessore Giani - fa seguito al grande successo dello scorso anno, dopo le edizioni in Santa Croce che, nonostante il gradimento, creavano problemi sia ai residenti che ai commercianti.
Il Comune di Firenze si accollerà le spese per gli allacciamenti per l'energia elettrica per circa 13.700 euro e metterà a dispozione due 'cubi', di proprietà del patrimonio non abitativo, che serviranno come deposito". L'assessore Giani inaugurerà ufficialmente la pista, coi pattini ai piedi, domani alle 15,30. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle una di notte, con ingresso gratuito per chi si presenterà con i propri pattini, mentre noleggiarli costerà 6 euro, per turni di circa 2 ore.
Tutte le mattine (dalle 10.30 alle 12.30) è previsto l’accesso gratuito alla struttura, compreso in ritiro dei pattini, per alunni e studenti di scuole elementari, medie inferiori e superiori accompagnati dai propri insegnanti. Il giorno di Natale sarà dedicato ai bambini, con uno spettacolo di clown e giocolieri e l’arrivo di Babbo Natale, sui pattini naturalmente, mentre per l’ultimo dell’anno la pista resterà aperta sino alle 5 di mattina, con la Grande festa di Capodanno e il classico brindisi della mezzanotte.
Per l’occasione vi sarà anche un Dj impegnato, con il suo accompagnamento musicale, a far ‘danzare’ sul ghiaccio i pattinatori. Il giorno dell’Epifania, per salutare la pista del ghiaccio e dare appuntamento a tutti al prossimo anno, arriverà una ‘befana’ carica di mini-calze per i bambini. La pista è aperta a tutti, da i 3 ai 90 anni e oltre, con il consiglio di munirsi di caschetto, proteggi gomiti, ginocchia e mani, a prescindere dall’età. Non sarà solo Firenze ad allietare le feste con la pista del ghiaccio, infatti strutture analoghe saranno attive da domani anche al Parco Giotto di Arezzo, sino al 12 gennaio, e in piazza Napoleone a Lucca, sino al 6 gennaio, con orario 10.30 – 1.00 e prolungamento sino alle 5 di mattina in occasione del Capodanno.
Lo scorso anno i due impianti di Lucca e Arezzo videro alternarsi circa 6mila pattinatori ciascuno. Per informazioni: 055/57.11.06.