Fare un regalo di Natale e contemporaneamente contribuire a sostenere la ricerca nel campo delle donazioni, in particolare quella del sangue del cordone ombelicale, utile a curare la leucemia. L'occasione è il "Mercatino di Natale" che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso il salone Brunelleschi del Palagio di parte Guelfa dalle 10 alle 19 a cura dell'associazione Adisco (associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale), in collaborazione con l'assessorato alle tradizioni popolari del Comune.
In cambio di un offerta si potranno avere giocattoli, stoffe, oggetti natalizi. Ma anche cose più preziose come piccoli oggetti di antiquariato, bracciali e collane gentilmente messi a disposizione di privati o ditte. "E' la prima esperienza nel Palagio di un'iniziativa del genere, - ha spiegato l'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani- che ha un grande significato di stimolo alla ricerca e per la cura della leucemia. La tradizione popolare del Natale e del dono ai bambini si sposa perfettamente con l'incentivo alla raccolta di fondi per associazioni altamente benefiche".
Il sangue del cordone ombelicale è prezioso nella cura delle leucemie e dei linfomi. Con il consenso della madre, dopo che il cordone è stato reciso, viene raccolto in sacche sterili, tipizzato e conservato in banche appositamente attrezzate. In Toscana la banca di sangue placentare è attiva al Policlinico di Careggi nel reparto di ematologia diretto dal Prof. Rossi Ferrini. In tutto sono 12 i centri pubblici e privati di prelievo funzionanti nella nostra Regione.
L'Adisco è attiva in Toscana dal 1997 e dal 1998 la banca di Firenze ha ceduto 18 cordoni di cui la metà sono andati negli Stati uniti e l'altra metà in Europa.