Firenze, 28 novembre 2002- "Senza ricerca e senza innovazione non possiamo competere, per questo nasce Firenze Tecnologia. Occorre infatti supportare il sistema con politiche di sostegno e d'incentivazione, se si pensa che la spesa nella ricerca rappresenta in Toscana lo 0,91% del Pil - un dato inferiore alla media nazionale - e vi è solo uno 0,7% di imprese "science based". "E' un obiettivo che ci siamo posti un anno fa creando questa Azienda speciale, un centro di competenze che stabilisce una rete di relazioni permanenti fra strutture universitarie, istituzioni e imprese per rendere più agevole il percorso di trasformazione culturale verso l'innovazione tecnologica".
Così il presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi ha spiegato oggi il perché della nascita di Firenze Tecnologia, che opera per sostenere i processi di innovazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione con progetti pilota.
Sono programmi che mettono in atto cambiamenti strutturali e introducono sistemi informatici e telematici adeguati, intervenendo sia per rimuovere le barriere culturali che per introdurre nuove tecnologie.
"In Toscana sono presenti oltre 240 centri di ricerca (tra Atenei, Cnr, centri privati, enti pubblici etc) - ha ricordato Franco Margani, presidente di Firenze Tecnologia- ma producono tecnologie e innovazioni che spesso non sono utilizzate dalle aziende". "Noi vogliamo - ha aggiunto - diffondere una cultura di impresa orientata all'innovazione, sfruttando il potenziale di ricerca esistente sul territorio e attraverso strumenti di informazione, formazione e progetti concreti di cambiamento, che anticipino i bisogni e adeguino le aziende ai mutamenti dei mercati".
Firenze Tecnologia ha già realizzato 33 progetti in ambito pubblico e privato.
È sede dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca europea- Apre Toscana- con la quale assiste le imprese e sostiene la loro partecipazione ai programmi di ricerca e di sviluppo tecnologico nazionali, regionali e dell'Unione Europea.
Ha avviato il progetto dello Sportello Unico per le Attività Produttive, uno strumento di e-government realizzato per la Provincia di Firenze, che fornisce informazioni utili sul territorio e che consente, anche ai Comuni meno strutturati, di poter dar seguito con maggior efficienza alle domande presentate dalle imprese (concessioni, autorizzazioni,etc) per lo svolgimento della propria attività.
Eroga servizi per la soluzione di problemi inerenti la qualità, la sicurezza, la certificazione di prodotto e la taratura di strumenti, attraverso il laboratorio CE.TA.CE.
Nel settore moda, Firenze Tecnologia ha sviluppato il portale della subfornitura, un database fondamentale per il rapporto tra aziende e indotto, e ha realizzato un progetto pilota per il comparto pelle con il contributo della Camera di Commercio. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la competitività delle imprese della pelletteria utilizzando soluzioni ICT per la gestione dei flussi informativi presenti nella filiera, migliorando così i tempi di relazione tra le imprese e abbattendo alcune criticità legate alla carenza di processi condivisi.