Tornano a Firenze, sul palco del Pinocchio, gli applauditissimi Aires Tango

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2002 16:08
Tornano a Firenze, sul palco del Pinocchio, gli applauditissimi Aires Tango

Il gruppo nasce nel '94 da un'idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, gli Aires Tango arrivano ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa sia per il continuo ricambio del materiale musicale.
La musica degli Aires Tango rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell'improvvisazione jazzistica.

Il risultato è una sorta di "Tango trattato", dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un'improvvisazione d'ispirazione Jazz; in questo modo l'Aires giunge ad una musica di notevole libertà espressiva e di gran fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le richieste del linguaggio musicale più moderno.
Nel '95 sono gli interpreti, insieme con Antonello Salis, della colonna sonora dello spettacolo teatrale "I Testimoni", (con Giammarco Tognazzi e Alessandro Gasman), e del film "Banditi", (di Mignucci con Ben Gazzara e Lumi Cavazos).

Nel '96 esce il primo lavoro discografico degli Aires Tango intitolato "Malvinas", dal nome argentino delle isole Falklands (che furono, non molti anni fa, teatro di un'assurda guerra). Alla fine del '97 esce poi il secondo CD del gruppo, dal titolo "Madres", che riprende il discorso stilistico cominciato nel primo e lo porta ad un'ulteriore evoluzione. Da notare la presenza di un quartetto d'archi (in quattro brani) e la partecipazione del fisarmonicista Antonello Salis (in due brani). Da segnalare la collaborazione con Peppe Servillo e i molti progetti del gruppo, alcuni dei quali usciti in cd per le edizione de Il Manifesto (di prossima uscita l’ultimo).

Collegamenti
In evidenza