La Waste Recycling è titolare di un programma sperimentale di produzione di energia tramite un sistema integrato per la gassificazione di residui combustibili dalla selezione di rifiuti. Sull'impianto, localizzato a Castelfranco di Sotto, sono state presentate interpellanze ed interrogazioni in consiglio regionale, sia in relazione all'iter procedurale per l'autorizzazione all'esercizio dell'impianto, sia in relazione all'opportunità di assoggettare l'impianto stesso alle procedure di Valutazione di impatto ambientale, in considerazione anche della particolare situazione di concentrazione di impianti inustriali nella zona compresa tra Castelfranco di Sotto e Santa Croce.
La disponibilità a sottoporre in modo spontaneo il proprio impianto alla Valutazione di impatto ambientale, "in modo da poter fugare qualsiasi dubbio circa la salvaguardia dell'ambiente e della salute dell'uomo".
E' questa la richiesta che l'assessore all'ambiente Tommaso Franci ha avanzato in una lettera inviata alla Waste Recycling.
Nella sua lettera l'assessore ricorda che gli impianti sperimentali autorizzati nel rispetto delle condizioni imposte dal Decreto Ronchi non sono soggetti alle procedure di Via. Tuttavia è previsto che il consiglio regionale, su proposta motivata della giunta, abbia facoltà di sottoporre specifici progetti a procedura di Via di competenza regionale, qualora vi sia la disponibilità del titolare del progetto.