FIRENZE- I musei toscani hanno da oggi un luogo speciale su Internet. Il sito ‘Edumusei’ sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo, 28 novembre, ore 15, presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dall’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi, dall’assessore alla cultura del Comune di Prato Ambra Giorgi, e dalla vicepresidente della Provincia di Prato Gerardina Cardillo. La banca dati delle opportunità educative nei musei toscani è infatti nata da una iniziativa della Regione Toscana, realizzata dal museo del tessuto di Prato, che prima ha svolto un censimento dei musei toscani che svolgono attività educative, e poi ha curato il data base.
“Edumusei – sottolinea Mariella Zoppi - mette in rete un patrimonio di idee e di attività che potrà proficuamente essere utilizzato dagli insegnanti nella loro piena autonomia di programmazione dei percorsi educativi e sollecita, allo stesso tempo, a migliorare la qualità dell’offerta.” Ma, evidenzia ancora l’assessore, ‘Edumusei’ sarà uno strumento prezioso anche per favorire l’approccio dei giovani al mondo dei musei: “Sappiamo bene come sia decisiva nel rapporto che un ragazzo avrà nella sua vita con i musei la prima esperienza fatta.
Per questo motivo è importante che l’incontro con il museo sia soddisfacente, accenda quell’interesse vivo che è poi la vera molla dell’apprendimento”.
All’interno del sito ogni museo censito illustra la propria programmazione educativa, indica la possibilità di visite guidate e di altre attività, come lezioni, itinerari, attività di laboratorio, visite animate. Il sito è inoltre corredato di preziose informazioni per organizzare ricerche e viaggi di studio: vengono facilitati contatti, prenotazioni, definiti i modi per l’invio di materiale informativo o didattico.
Tutte le opportunità possono essere consultate sul sito sia partendo dalla località di interesse, sia con un motore di ricerca che permette di individuare le proposte in programma sia a seconda delle fasce di utenza (scuole materne, elementare, medio inferiori, medie superiori, università) sia per la materia delle attività educative.
In occasione della presentazione di giovedì prossimo, accanto alla presentazione del sito Edumusei verrà organizzato un incontro su ‘Musei, ragazzi, didattica e gioco’ cui interverranno tecnici e esperti della Regione Toscana, del Ministero beni culturali, del Museo del tessuto di Prato: nel corso dell’incontro si svolgerà il colloquio con il medico ‘Mercuriale, il modulo di animazione didattica sperimentato dal Museo dei ragazzi di Firenze.