Museo Stibbert: presentata la nuova guida botanica al Parco
Prossimamente nel Parco anche percorsi con giochi d'acqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2002 09:05
Museo Stibbert: presentata la nuova guida botanica al Parco<BR>Prossimamente nel Parco anche percorsi con giochi d'acqua

Una guida tascabile in 64 pagine corredata di fotografie e schede illustrative per fare conoscere le 56 specie di piante che vivono nel Parco del Museo Stibbert. Sono state censite ben 612 piante a portamento arboreo ed arbustivo. Molto ricco il patrimonio arboreo: Quercus ilex è la più presente con 126 esemplari ma anche Cupressus sempervirens, Tilia vulgaris, Pinus pinea, Acer pseudoplanatus e tanti altri. La "Guida botanica al parco del museo Stibbert" è stata promossa dall'assessorato alla cultura e dal Consiglio di Quartiere 5 ed è stata realizzata da Nico Colacillo, laureato in Scienza Forestali presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze.


È allo studio anche un progetto di ristrutturazione di alcune zone del Parco, come le Terrazze (intervento sul muro, ridefinizione delle aiuole) e le vasche trovate in pessime condizioni dopo 30-40 di inutilizzo. Previsti anche interventi per migliorare la sicurezza del Parco. Le premesse sono di riattivare tutto il sistema delle cascate, dei giochi d'acqua tanto cari a Frederick Stibbert.

In evidenza