Un milione e 200mila euro per cablare Valdisieve, Valdarno e Empolese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 19:09
Un milione e 200mila euro per cablare Valdisieve, Valdarno e Empolese

21 novembre 2002 – Un milione e 200mila euro per cablare Valdisieve, Valdarno e Empolese e per migliorare la viabilità a Incisa. La Giunta Regionale ha dato il suo disco verde ai progetti selezionati dalla Provincia di Firenze per il finanziamento nell’ambito della legge regionale 41 per sostenere lo sviluppo nelle aree che già non godono dei fondi dell’Unione Europea.
Erano sei i progetti proposti dalla Provincia all’attenzione della Regione, sono stati tre quelli accolti, per un investimento come si è detto di 1,2 milioni di euro.


Il progetto di cablaggio a rete a fibra ottica o a banda larga per il Valdarno e la Valdisieve riguarda i comuni di Reggello, Pelago e Pontassieve. Il contributo regionale sarà di 200mila euro su una spesa preventivata di 532mila euro.. Le linee ad alta velocità metteranno in rete enti pubblici, servizi locali, aree artigiane ed industriali.
Vari i Comuni coinvolti nell’analogo progetto per il Circondario Empolese, in questo caso con un contributo di 800mila euro su una spesa preventivata di 3milioni e 270mila euro.
Alla rettifica e al miglioramento della viabilità di collegamento tra la strada provinciale di San Donato in Collina e la SS 69 vanno gli altri 200mila euro, su un investimento totale preventivato di 550mila euro.
“E’ un risultato positivo per i progetti avanzati al nostro territorio – ha detto oggi il vicepresidente Piero Certosi – che premia il ruolo avuto dalla Provincia di Firenze nel selezionare e portare all’attenzione della Regione investimenti di grande valore per lo sviluppo locale.

Abbiamo avuto finanziati ben 1 milione 200mila euro, una quota cioè significativa a fronte di un totale di fondi per la Toscana di 3 milioni e 98mila euro”.

In evidenza