Lucca: evacuata scuola per allarme bomba in biblioteca
Scuola Rodari: chiusura confermata a Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 16:29
Lucca: evacuata scuola per allarme bomba in biblioteca<BR>Scuola Rodari: chiusura confermata a Scandicci

Allarme bomba, immediatamente rientrato, all'istituto tecnico per il turismo 'Pertini' di Lucca.
Stamane due telefonate anonime, una alla scuola ed una ai vigili del fuoco, hanno annunciato la presenza di un ordigno esplosivo nella biblioteca. Ed in questi locali gli artificieri hanno trovato una scatola con dentro 'qualcosa', che probabilmente non sarebbe potuta esplodere.
La scuola e' stata evacuata, gli studenti, circa 600 allievi e 100 fra docenti e personale di servizio, non sono stati fatti rientrare nelle aule.

Non si esclude che dietro alle telefonate di annuncio possa esservi uno studente dello stesso istituto tecnico.
Progetto esecutivo entro il 20 dicembre. Poi gli atti per selezionare le ditte che dovranno eseguire i lavori. Apertura del cantiere entro la fine di gennaio 2003. Sei mesi per realizzare gli interventi di consolidamento antisismico. E a settembre edificio rimesso in sicurezza per la riapertura del nuovo anno scolastico. Questo il programma che il sindaco di Scandicci Giovanni Doddoli ha illustrato alla stampa questa mattina a seguito del verbale redatto dalla commissione di esperti che ieri ha preso visione, con sopralluoghi e con l’analisi dei documenti già in possesso dell’amministrazione comunale, dello stato della scuola media Gianni Rodari.

I componenti la commissione, l’ingegner Stefano Torre (Ordine degli ingegneri di Firenze), il geometra Luca Mazza (funzionario del comando dei Vigili del fuoco di Firenze), l’architetto Maurizio Ferrini (dirigente del servizio sismico della Regione Toscana) e l’ingegner Dario Criscuoli (dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Scandicci) sono infatti giunti ad una conclusione unanime, quella di “confermare la chiusura della scuola Rodari fino all’attuazione degli interventi che saranno indicati nel progetto esecutivo che il Comune dovrà predisporre”.
Il collegio dei periti ha infatti verificato che “sotto il profilo statico, il quadro fessurativo riscontrato in alcuni elementi strutturali, rende necessario interventi di consolidamento per il ripristino delle condizioni progettuali originarie”.

E che “sotto il profilo sismico si ritiene positivo che l’amministrazione comunale abbia predisposto un progetto preliminare di consolidamento strutturale”. Così quei lavori che il Comune aveva già previsti nel programma pluriennale delle opere e che dovevano essere realizzati in due stralci, 2003 e 2004, non solo vengono anticipati ma saranno realizzati con un intevento unico. Spesa prevista, 750 mila euro.
La chiusura della Rodari, “un atto precauzionale e di necessaria responsabilità” come lo ha definito il Sindaco Giovanni Doddoli, comporterà il trasferimento dei 343 studenti alla scuola Spinelli.

Delle 12 classi, cinque riprenderanno le lezioni già da domani, venerdì 22 novembre. Le altre sette, da lunedì prossimo. Risolti anche i problemi dello Scandicci Basket, che utilizzava la palestra della Rodari per le proprie attività sportive. La società si trasferirà provvisoriamente nelle strutture dell’istituto Russel Newton, del Leon Battista Alberti ed al Palazzetto dello Sport. La scuola Rodari fu inaugurata nel 1980, quindi prima dell’entrata in vigore della legge sismica che vede Scandicci inserita in fascia 2 (media pericolosità).

(Cl.Ar.)

In evidenza