Per riaprire la SS 65 della Futa serve un piano per la sicurezza della circolazione. E’ stato commissionato dalla Provincia, sarà pronto entro 15 giorni, poi potrà essere deciso come riaprire la strada in attesa che siano completati i lavori della barriera paramassi necessaria a seguito della frana in località Montebeni.
La decisione sul piano per la sicurezza è emersa da una riunione in Regione fra amministratori e tecnici e geologi della stessa Regione, della Provincia e del Comune di Firenzuola.
Nel corso dell’incontro sono emerse forte preoccupazioni per la riapertura anche temporanea della strada senza un ulteriore studio preventivo. Però, per trovare il modo di aiutare Firenzuola, fortemente penalizzata dalla chiusura della Futa, in attesa che vengano finiti i lavori risolutivi della barriera paramassi, la Provincia ha immediatamente incaricato i progettisti che seguono il cantiere di predisporre il piano per la sicurezza. Il piano stabilirà le condizioni alle quali sarà possibile consentire la circolazione sulla SS 65 anche prima del completamento della barriera.
“Con l’incarico – ha detto l’assessore provinciale alla viabilità Mirna Migliorini – abbiamo confermato, dopo l’iniziale stanziamento di 100mila euro, il nostro impegno per dare soluzione ai problemi causati dalla frana di Montebeni alla popolazione e alle attività del comune di Firenzuola”.