Finalmente l'apertura. Con grande affollamento e ingressi contingentati nel pomeriggio. Omaggi e ristori ai nuovi clienti, ma anche la sorpresa di trovare un negozio esattamente identico agli altri, nel senso che l'assetto dei settori e il percorso tra i padiglioni è sempre lo stesso in tutta la catena di Ikea.
Una importante intesa per realizzare insieme iniziative di comunicazione e promozione sociale del nuovo Ospedale Pediatrico della Toscana in costruzione a Villa Ognissanti è stata siglata e presentata nella sala della Biblioteca comunale di Sesto Fiorentino, alla presenza del sindaco Andrea Barducci, dal Direttore generale dell’Azienda Meyer e presidente della Fondazione Meyer Franco Riboldi e dal responsabile delle Relazioni Esterne Ikea Valerio Di Bussolo.
L’intesa comprende azioni diverse, finalizzate a far conoscere il progetto Nuovo Meyer a tutta la realtà del territorio fiorentino, a far partecipare direttamente la cittadinanza alla sua realizzazione, a sviluppare tra l’azienda ospedaliera e una azienda socialmente orientata un rapporto di collaborazione sempre più stretto.
“Testimonial” di tutto questo sarà un simpatico oggetto, il cuscino Famnig Hjärta, il cuore che abbraccia con le sue morbide mani.
Nel reparto Ikea dei piccoli il cuscino verrà messo in vendita al prezzo di 11,90 euro, invece di 9,90: quindi due ero in più rispetto al normale prezzo di vendita. Ikea aggiungerà altri 4 euro per ogni cuscino venduto, così che in totale alla Fondazione Meyer verranno devoluti 6 euro ogni cuscino venduto. Inoltre è previsto che presso il punto vendita Ikea di Sesto Fiorentina venga realizzata un prototipo in dimensione reale della camera del Nuovo Meyer, mentre Ikea stessa provvederà ad arredare nel suo stile i locali dell’attuale Day Hospital del Meyer in via Luca Giordano 13, Firenze.
“Con questo accordo – dice il Direttore generale del Meyer Franco Riboldi – proseguiamo nella nostra scelta di coinvolgere il più possibile la comunità e il tessuto sociale ed economico del territorio intorno al nostro progetto.
Abbiamo bisogno di ogni apporto e soprattutto del sostegno di chi può aiutarci a far capire l’importanza che la realizzazione del Nuovo Meyer riveste per tutto il servizio sanitario pediatrico”.
"IKEA e il Meyer – aggiunge Valerio di Bussolo, per Ikea - condividono la stessa visione del ruolo dei bambini nella nostra società: non adulti in scala ridotta, ma soggetti con sensibilità e necessità proprie e ben precise. E' su questa condivisione che IKEA ha deciso e trovato naturale accompagnare e sostenere il Meyer verso la costruzione del nuovo Ospedale, coinvolgendo anche i clienti del nuovo negozio di Sesto Fiorentino".
Un accordo quello fra Ikea e Meyer che non può che riempirci di soddisfazione.
“Aderendo al progetto per la costruzione del nuovo Ospedale Meyer – conclude il sindaco di Sesto Fiorentino Andrea Barducci - Ikea dà dimostrazione di una sensibilità ed attenzione verso i più deboli che, credo, debba sempre di più diventare patrimonio di tutti. Un’iniziativa dunque che ben collima con le caratteristiche di Sesto Fiorentino, una città che in cui, da sempre, si dà un’importanza fondamentale ai valori della solidarietà umana e civile.
L’auspicio naturalmente è che l’iniziativa abbia il successo che merita e che possa così contribuire in maniera tangibile alla realizzazione dell’Ospedale”.
Un occhio alla qualità e uno alla tradizione, uno all'innovazione e un altro alle esigenze dei consumatori e all'eticità delle produzioni. Questo, per la Regione, il senso di nuovi insediamenti come il grande negozio Ikea, inaugurata oggi a Sesto Fiorentino. L'assessore regionale al commercio e turismo Susanna Cenni è intervenuta oggi alla inaugurazione.
Erano presenti l'ambasciatore di Svezia in Italia, il sindaco di Sesto Fiorentino e il responsabile di Ikea Italia.
Nel suo saluto l'assessore Cenni ha ricordato il lavoro di concertazione svolto tra Regione, Comune e parti sociali che ha portato alla autorizzazione del nuovo centro commerciale che, con una superficie di vendita di 13mila metri quadrati, è destinato a creare 500 posti di lavoro. "E' sicuramente un presidio di qualità", ha commentato l'assessore, ricordando gli impegni assunti da Ikea riguardo alla responsabilità etica e sociale d'impresa, alla commercializzazione di prodotti toscani e alla realizzazione di iniziative e collaborazioni coordinate tra il sistema toscano e il sistema Svezia.
Sono già state programmate iniziative importanti come il mese svedese a Sesto Fiorentino, nel giugno 2003 e un analogo evento da realizzare in Svezia per promuovere i prodotti tipici e le mete turistiche della nostra regione.
Si pensa inoltre ad un gemellaggio tra la Toscana ed una regione svedese.
In collaborazione tra Regione, comune ed Ikea al centro commerciale di Sesto è stato installato anche uno speciale "Punto Informazione". Realizzato con tre grandi monitor, accessibili con la tecnica touch screen, posti su un ripiano dove l’utente può, eventualmente, registrare su un foglio le notizie che lo interessano. "La Regione segue con attenzione questa esperienza - ha detto Susanna Cenni - anche per riproporla eventualmente in altre zone della Toscana.
Grazie a questo sistema informativo sperimentale infatti, è possibile entrare in contatto con i negozi di tradizione che hanno aderito al progetto regionale Vetrina Toscana, in tutte le dieci province toscane".
Lo stesso vale per fiere e mercati, itinerari turistici, per gli spettacoli e gli eventi culturali, le informazioni d’utilità generale. Ci si propone prossimamente di studiare anche percorsi a misura dei piccoli visitatori e delle loro famiglie. Ancora, per i bambini, al negozio Ikea dove è stato allestito uno spazio giochi dedicato interamente a loro, è stata anche lanciata un'iniziativa a sostegno dell'Ospedale Meyer, specializzato nelle cure per i più piccoli.
Oltre che su questi importanti elementi di qualità e di innovazione del modernissimo negozio Ikea, nei mesi scorsi la Regione ed il Comune, assieme alle associazioni di categoria, hanno lavorato su progetti e interventi per la tutela attiva dei negozi di tradizione e di vicinato, con particolare riguardo al centro storico e alle aree mercatali di Sesto Fiorentino.
Si è attivato il progetto Sapori di Toscana per valorizzare le tipicità delle botteghe e dei prodotti e si sta lavorando per attrarre l'attenzione e l'interesse dei visitatori sulle opportunità turistiche ed economiche offerte dal territorio.