"Per una domenica i pedoni devono diventare protagonisti per questo, fiorentini lasciate l'auto a casa". L'appello è dell'assessore allo sport Eugenio Giani che stamani in Palazzo Vecchio ha presentato la XIX edizione della Firenze Marathon, in programma domenica 24 novembre. "Saremo inflessibili con chi vorrà chiedere di poter transitare sul percorso della corsa - ha proseguito l'assessore Giani - perché siamo certi che per una mezza giornata la città possa essere vissuta senz'auto. Vorremmo che i 5000 e passa maratoneti, dei quali più di 2000 stranieri, possano vivere un'esperienza indimenticabile.
Questo sarebbe il viatico migliore per far sì che nell'edizione 2003 la Firenze Marathon possa essere valida come campionato italiano di maratona. Questo appuntamento, abbinato alla Coppa Europa nel nuovo stadio del Campo di Marte, farà diventare la nostra città un punto di riferimento importante dell'atletica leggera in campo nazionale e internazionale" . La nutrita presenza di iscritti conferma la Firenze Marathon come una delle principali manifestazioni italiane e internazionali sulla distanza dei 42 km e 195 metri, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, considerata la presenza di atleti di livello assoluto fra i top runner.
"La decisione di mantenere solo Maratona e Mini Run, la domenica mattina - ha detto ancora l'assessore Giani - ha permesso un ulteriore salto di qualità della manifestazione, che unisce sport agonistico di alto livello e aspetti promozionali rivolti ai bambini, gli atleti del futuro. Spostando al sabato il 'fitwalking' si crea un nuovo spazio anche per questo evento". La partenza della gara è prevista alle ore 9 da piazzale Michelangelo, alle 8.55 prenderanno il via gli atleti disabili, mentre l'arrivo sarà sempre nella splendida cornice di piazza Santa Croce.
La manifestazione fiorentina sarà anche l'ultima tappa di un prestigioso trittico, che comprende anche Maratonina di Faenza e 100 Chilometri del Passatore, per l'assegnazione di uno speciale trofeo all'atleta, uomo e donna, che avrà ottenuto i migliori risultati complessivi nei tre eventi. (mr)