18 novembre 2001 – L’informazione prodotta dagli enti pubblici della provincia di Firenze a portata di mano con un solo clic.
E’ quello che vuole offrire ai cittadini ed agli operatori dell’informazione “Met”, nuovo giornale e agenzia on-line presentato oggi alla stampa dal presidente della Provincia Michele Gesualdi.
La Home page di “Met” è un vero e proprio giornale quotidiano on line, con le news “impaginate” e presentate con titolo, sommari ed immagini. E’ questa la parte più propriamente rivolta ai lettori, nella quale le notizie vengono selezionate in base all’attualità ed all’importanza.
Dalla home page si accede alle varie sezioni del giornale.
La più significativa è certo l’agenzia on-line, che propone, e qui i destinatari sono principalmente i giornalisti, le notizie in ordine cronologico di arrivo, consentendo di abbracciare tutta la vita delle pubbliche amministrazioni senza affrontare lunghe navigazioni fra i loro siti.
La sezione dell’archivio delle notizie, con il suo motore di ricerca, è un utile strumento per ricostruire eventi ed attività, mentre ulteriori archivi accolgono le foto e le immagini ed, in prospettiva, documenti video ed audio.
Sono poi presenti il meteo, il bollettino della qualità dell’aria, quello sullo stato della viabilità, il programma degli eventi in provincia di Firenze e link alla Provincia ed ai suoi notiziari.
“Met”, che è acronimo di “Metropoli e territori” e ha un bacino corrispondente al territorio provinciale, raccoglie e presenta comunicati stampa ed informazioni dei 44 Comuni, della Provincia, del Circondario empolese, delle Comunità Montane, della Camera di commercio, delle aziende sanitarie e di buona parte delle amministrazioni dello Stato.
35 di questi soggetti inseriscono già direttamente le loro news utilizzando un’area riservata del portale, mentre per gli altri l’inserimento avviene a cura della redazione di “Met”.
E’ stato progettato e realizzato dall’Ufficio stampa della Provincia, con la collaborazione di professionisti esterni (Bauermann Italia per la parte giornalistica incluso l’aggiornamento quotidiano in tempo reale, Luca Maddalena per quella informatica, Marco Capaccioli per il logo).
“Abbiamo voluto valorizzare l’informazione locale – ha detto il presidente Gesualdi – rendendone ancora più accessibili i contenuti e la ricchezza.
Per farlo siamo partiti dalle esigenze delle redazioni, che mi auguro troveranno in Met uno strumento quotidiano di lavoro, e da quelle delle pubbliche amministrazioni del nostro territorio, che possono contare da oggi su un nuovo canale attraverso il quale presentare alla stampa e al pubblico le loro notizie ed i loro servizi”.