Si avvia alle battute conclusive Station To Station: Creatività in movimento alla Stazione Leopolda promossa dall'assessore Daniela Lastri, in collaborazione con Controradio e per la serata di domani, sabato 16 novembre, il programma prevede alle 19,30 l'esibizione sulla rampa skate, alle 21,00 Il Popolo del Blues, alle 22,30 Rock Contest Party insieme a Moravagine e per aprire la notte, il Rock Party con Fred Gramigna dj e Tony Topazio. "La Stazione Leopolda rappresenta un luogo d'incontro per i giovani - ha commentato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - e sempre di più ai giovani stiamo offrendo la possibilità di essere protagonisti, di incontrarsi.
In queste serate abbiamo assistito ad un ottimo successo di pubblico a dimostrazione che l'iniziativa è stata ben apprezzata". Come di consueto nel Village, c'è lo spazio adibito ad esposizione, con il punto Informagiovani che mette a disposizione materiale illustrativo del servizio e il collegamento al Portale Giovani. Da non dimenticare la Scuola di Comics con i fumettisti, l'Internet point gratuito curato da Dataport Apple Center (sponsor dell'iniziativa), e il suk della solidarietà, un mercato dove oltre alle merci scambiate saranno a disposizione le informazioni sulle situazioni del mondo che necessitano di aiuto e di solidarietà internazionale.
Lo spazio è a cura delle associazioni, da Emergency ad Amnesty International che hanno la possibilità di esporre il loro materiale informativo e di dialogare con gli intervenuti. Prosegue anche EXTEMPORANEA: Ext/02, la seconda edizione della fortunata manifestazione artistica che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre trecento giovani artisti e più di cinquemila visitatori in due giorni non-stop. Quest'anno il progetto si rinnova grazie alla collaborazione di H.Blumaverde (unità di produzione e promozione culturale con sede in Bologna).
Grande affluenza anche per la proiezione ogni sera alle 20,00 del film "Clown in Kabul", il film Evento Speciale alla 59° Mostra del Cinema di Venezia, girato da Enzo Balestreri e Stefano Moser in Afghanistan che documenta il lavoro svolto a Kabul da 21 clown-dottori provenienti da tutto il mondo. Un film drammatico sulla realtà degli ospedali afgani che curano i bambini dilaniati dalle mine con la "sorriso-terapia". Nella sala video, dalle 18,00 alle 20,00 è proiettato "Videominuto: il meglio dei dieci anni", una selezione del festival internazionale organizzato da Controradio e dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci.
L'iniziativa propone il festival di video della durata di 1 minuto a cui ogni anno partecipano oltre 200 videomakers italiani e stranieri e 2.000 spettatori. Durante Station To Station le migliaia di giovani, ma non solo, che hanno affollato la Stazione Leopolda, hanno anche potuto apprezzare e provare alcune delle attività realizzate dall'Informagiovani e dall'Osservatorio delle Passioni Giovanili dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze.