Un modo diverso di fare sport, per star bene e mantenersi in forma: Fitwalking appunto. La Firenze Marathon, in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Firenze, promuove un appuntamento con la disciplina del "cammino sportivo" insieme alle due campionesse azzurre della marcia Elisabetta Perrone e Erica Alfridi, testimonial dell'evento. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani con gli organizzatori della Firenze Marathon , ai fratelli Maurizio e Giorgio Damilano ed Elisabetta Perrone.
"Ritengo di fondamentale importanza - ha detto l'assessore Giani - che gli organizzatori abbiano voluto anticipare questa manifestazione per fargli assumere il giusto risalto. In questo modo la fitwalking diventerà la prima tappa di una serie di eventi assieme alla Mini Run e alla Firenze Marathon che si appresta a diventare la prova del campionato italiano. Accanto a questo vorrei complimentarmi per coloro che stanno proseguendo nella promozione di questa disciplina che sta sempre più raccogliendo consensi fra la popolazione".
L'appuntamento è alle ore 11 di sabato 23 novembre, in viale Paoli, all'ingresso del Palasport di Campo di Marte, da dove partirà la prova di Fitwalking su un tracciato di 8.5 chilometri. Un evento che per il quarto anno consecutivo si svolge in concomitanza con il Marathon Expò, manifestazione ospitata al Palasport, che precede la XIX Firenze Marathon. Prenderanno parte alla 'camminata sportiva', su un tracciato che si snoda nell'area di Campo di Marte, anche le due azzurre di marcia Elisabetta Perrone e Erica Alfridi che, insieme a Maurizio Damilano, ex olimpionico di marcia e al fratello Giorgio, promotori con la società Map Italia della nuova disciplina, 'insegneranno l'arte del camminare'.
La scelta della Firenze Marathon di inserire il 'cammino sportivo' all'interno della sua manifestazione non è casuale, infatti il Fitwalking è uno sport facile, che richiede solo pochi accorgimenti tecnici e può essere praticato da tutti, aiutando a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano, tenendo sotto controllo il peso e migliorando l'efficienza cardiaca e il tono muscolare. La maratona internazionale di Firenze è un grande appuntamento sportivo agonistico, ma è anche un momento che vuol coinvolgere l'intera città e che vuol promuovere la pratica dello sport come momento di coinvolgimento sociale e di attività fisica per il proprio benessere.
Le iscrizioni (costo 3 euro), per il 23 novembre, si ricevono da Training Consultant di Fulvio Massini, via Frà Giovanni Angelico 6 (055/62.36.163), a Renault Filiale di Firenze, lungarno Aldo Moro, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, all'Isolotto dello sport, in via dell'Argingrosso 69 (tel/fax 055/733.10.55), a Sprot Le Cure in via Sacchetti 22r, al Marathon Expò sino alle 10.30 di sabato o via fax allo 055/61.23.933, unitamente alla ricevuta del versamento su c/c postale 24727505, intestato a Ass.Sport.
Firenze Marathon.(mr)