L¹Arsia, l¹agenzia per lo sviluppo e l¹innovazione in agricoltura della Regione Toscana partecipa con il proprio stand alla 5° edizione di Dire&Fare la rassegna dell¹innovazione nella pubblica amministrazione che si svolge ad Arezzo dal 13 al 15 novembre. Ancora una volta (è il terzo anno consecutivo) l¹Arsia presenta una serie di servizi innovativi che puntano sull¹innovazione e sfruttano a fondo le potenzialità di internet per offrire il massimo dell¹informazione e delle opportunità agli agricoltori, stimolando la progettualità di un settore, quello dell¹agricoltura, sempre più strategico e nel quale i giovani e le donne sono sempre più protagonisti.
Il sito dell¹agenzia www.arsia.toscana.it, completamente rinnovato, è più che mai il luogo d¹incontro privilegiato della comunicazione istituzionale Arsia, che si avvale anche di una nuova linea di prodotti cartacei (monografia aziendale e depliant), di una propria linea editoriale e di un centro regionale di documentazione agricola (catalogo e possibilità di acquisto anche online sempre dal sito www.arsia.toscana.it) che mette a disposizione riviste, libri e materiale informativo di vario genere.
Molte le novità di quest¹anno, tutte presenti nello stand allestito a Dire&Fare. La prima è una vera e propria ³miniera di opportunitಠdotata di un potente motore di ricerca sul mondo istituzionale legato all¹agricoltura. Si tratta di un¹evoluzione della Carta delle Opportunità, versione interattiva online del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Toscana, già premiata nell¹edizione 2000 di Dire&Fare, e rappresenta un salto di qualità in grado di consentire all¹agricoltore, ma in genere a tutti gli interessati, sia cittadini, che operatori delle varie pubbliche amministrazioni, di conoscere tutte le opportunità che la Regione Toscana offre nel settore agricolo, giungendo alla simulazione del relativo business plan.
Pochi click di mouse e si ottiene la risposta ai propri quesiti, anche se questi avrebbero comportato la consultazione e la comparazione di montagne di documenti, per giunta diversi.
Agrinnova, anch¹esso dotato di un proprio dominio, Agrinnova.it, si articola in tre aree di attività: Agrinnova Ricerca, Agrinnova Formazione e Sviluppo Rurale e Agrinnova Trasferimento. Tramite Agrinnova l¹Arsia offrirà al mondo agricolo i servizi necessari per l¹elaborazione di progetti di ricerca, sviluppo tecnologico, formazione e sviluppo rurale, a partire dalle informazioni preliminari sui programmi specifici, alla verifica di fattibilità, alle ricerche di partenariato.
Agrinnova Trasferimento è a sua volta suddiviso in 8 comparti, dedicati alle filiere più rappresentative dell¹agricoltura toscana: vino, olio, florovivaismo, zootecnia, foresta legno, colture erbacee, acquacoltura e agricoltura biologica, con il compito di mettere a disposizione degli operatori il meglio dell¹innovazione nei vari settori.
Agroambiente.info è invece il nuovo portale di servizi integrati per agricoltura, ambiente e territorio. E¹ dotato anch¹esso di un proprio dominio ed è suddiviso in 4 aree, meteoservizi, difesa colture, monitoraggio agroambientale e controlli e normativa, per offrire agevolmente e rapidamente previsioni, consulenza e informazione con l¹obiettivo di salvaguardare colture e boschi e contenere al massimo l¹impatto ambientale.
Ruralia ovvero i nuovi protagonisti dello sviluppo rurale, è il sito che mette in rete le nuove esperienze del mondo agricolo che cambia. Giovani e donne ne sono i principali protagonisti. Propone un¹interessante rassegna di idee innovative applicate al mondo rurale e crea un circolo virtuoso fra i vari attori sul territorio, sempre con il supporto dell¹Arsia.
Formazione: una ricca vetrina di percorsi formativi, che puntano a: qualità e valorizzazione delle produzioni; sicurezza e tutela dei consumatori e dei lavoratori; salvaguardia ambientale, sviluppo rurale e del territorio; progettualità, normative e legislazione.
Anche in questo caso bastano pochi click di mouse, per sapere tutto e per iscriversi ai corsi prescelti.