Una giornata dedicata allo sport con i bambini protagonisti. Il 24 novembre 2002 la Maratona Internazionale di Firenze festeggia il suo diciannovesimo compleanno e fra i protagonisti ci saranno anche tanti piccoli atleti con le loro famiglie. Da quattro anni infatti esiste, a fianco della gara per i "grandi", anche una sezione dedicata ai bambini: la Mini Run, manifestazione promossa in collaborazione con Atletica Asics Firenze Marathon, assessorato alla pubblica istruzione e assessorato allo sport del Comune di Firenze e dall'ufficio scolastico regionale.
L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori Daniela Lastri e Eugenio Giani e dal presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti. La manifestazione sta riscuotendo un successo sempre crescente, tanto che nella scorsa edizione gli iscritti hanno superato quota 1.130, tutti ragazzi delle scuole elementari e medie, impegnati con i loro familiari e insegnanti su un percorso di 1 km nel cuore del centro storico per una giornata di sport e di festa. "Dei quattro eventi - ha spiegato l'assessore Giani - che facevano parte della Firenze Marathon, maratona, mezza maratona, fitwalking e appunto Mini Run, gli organizzatori hanno voluto mantenere quest'ultima iniziativa rivolta ai più piccoli visto il grande successo ottenuto.
Una scelta che va nella direzione della promozione alla pratica sportiva in una giornata dedicata allo sport, alla cultura, all'incontro, all'aggregazione". "La Mini Run - ha sottolineato l'assessore Lastri - rientra in quel pacchetto di occasioni educative denominato 'Chiavi della città', perché riteniamo questa manifestazione un veicolo fondamentale per incentivare l'avvicinamento allo sport, inteso non come agonismo, ma come piacere di praticarlo e momento di scoperta del proprio corpo. Già adesso siamo in grado di affermare che alla corsa parteciperanno oltre mille giovani podisti.
Giorni fa abbiamo presentato la Mini Run ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, nel corso di un incontro presso il centro scambi internazionali alla Foresteria Sandro Pertini dove, oltre a diffondere una circolare informativa dell'assessorato alla pubblica istruzione nella quale si invitano gli alunni alla partecipazione, è stato proiettato il video della ripresa televisiva dell'edizione 2001 trasmessa su RaiDue". L'assessore Lastri, dopo aver ricordato che la Mini Run anche per la prossima edizione sarà inserita nelle "Chiavi della città", ha invitato i piccoli partecipanti a visitare il Firenze Marathon Expò (presso il Palasport del Campo di Marte) dove ci sarà l'opportunità di incontrare grandi campioni dello sport e partecipare a numerose iniziative.
Parallelamente alla MiniRun, la Firenze Marathon, in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Azienda Sanitaria di Firenze, la Lilt, la Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana, l'Ufficio scolastico regionale e l'Atletica Asics Firenze Marathon, ha promosso un progetto di "Educazione alla salute', per indirizzare i ragazzi verso stili di vita attenti alla propria salute psico-fisica, frutto di un'adeguata pratica sportiva e di un'alimentazione corretta. Il progetto prevede interventi di tecnici specializzati (dietiste, psicologhe, ecc.) e verrà sviluppato sia nella classi che al Marathon Expò, con laboratori didattici organizzati per venerdì 22 novembre.
Le iscrizioni, gratuite, si potranno effettuare direttamente nelle scuole di appartenenza, a "Sport Le Cure" in via Sacchetti 22/r, a "L'Isolotto dello sport" in via dell'Argingrosso 69 a/b e all'Agenzia Gan Assicurazioni Firenze Centro in via Lambertesca 16 e i primi 1.200 bambini potranno ritirare la maglietta ufficiale della gara al negozio Disney Store di via Calzaiuoli 69. La Mini Run prenderà il via alle 9.30 di domenica 24 novembre da piazza Santa Croce e l'arrivo è previsto per le ore 9.55 circa, nella stessa piazza, dove i partecipanti taglieranno il traguardo dei "grandi campioni" ed alle 10 ci sarà la premiazione ufficiale dei partecipanti.
Percorso: via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, Lungarno alle Grazie, via de' Benci, Corso Tintori, via Magliabechi.