Strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, cieli: piu' ferrei i controlli attorno a Firenze in vista del Social Forum che si apre il 6 novembre. Una vera e propria 'cintura di sicurezza' attorno alla citta' che passa attraverso ogni accesso a Firenze.
La Confcommercio ha istituito un numero verde - 800854060 - al quale potranno rivolgersi 'tutti i commercianti in difficolta'' nei giorni del Social Forum, domenica 10 compresa. Critico il presidente Soderi, per il quale sono in aumento le decisioni di chiusura dei negozi: per il centro storico sabato 9, Confcommercio parla gia' di saracinesche abbassate per almeno il 30%.
E' stata firmata ieri pomeriggio l'ordinanza con i provvedimenti di sosta e transito in vista della manifestazione contro la guerra prevista per sabato 9 novembre nell'ambito dei lavori del Social Forum europeo.
Il corteo partirà dalla Fortezza per seguire il percorso viale Lavagnini-piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Amendola-lungarno del Tempio-lungarno Colombo-via De Sanctis-piazza Alberti-viale De Amicis-viale Cialdini. I provvedimenti scatteranno a partire da venerdì sera (con l'unica eccezione di quelli previsti per consentire lo svolgimento dell'evento di inaugurazione di domani in piazza Santa Croce) e interesseranno soltanto le zone direttamente interessate dal corteo e le aree limitrofe.
Divieti di sosta e di transito Per quanto riguarda il primo appuntamento, ovvero lo spettacolo di domani pomeriggio in piazza Santa Croce, dalle 17 alle 24 la zona sarà chiusa alla circolazione. Si tratta dell'area normalmente vietata in occasione delle partite del calcio storico: quindi Corso Tintori (da piazza Cavalleggeri), via dei Benci, via Verdi, piazza Santa Croce e le strade limitrofe. Il "pacchetto" dei provvedimenti di viabilità scatterà dalle 21 di venerdì con i divieti di sosta e dalle 8 del sabato per quanto riguarda la circolazione nelle strade in cui si svolgerà in corteo e nelle vie limitrofe: nei giorni precedenti non sono invece previsti cambiamenti in materia di circolazione.
In dettaglio il piano elaborato dal Comune e della Polizia Municipale prevede il divieto di sosta con rimozione a partire dalle 21 di venerdì 8 novembre fino alle 24 di sabato lungo tutto il percorso del corteo e strade limitrofe. La Polizia Municipale ricorda che tutti i mezzi, comprese le biciclette sistemate nelle rastrelliere, dovranno essere spostati. I veicoli eventualmente rimossi saranno portati alla depositeria comunale al Lotto Zero, al parcheggio interno alle Murate e in via Perfetti Ricasoli a Firenze Nova.
Dalle 8 di sabato 9 novembre nella zona interessata dal corteo e strade limitrofe scatterà anche il divieto di transito. In dettaglio queste sono le strade interessate dal divieto di sosta (dalle 21 del venerdì alle 24 del sabato): via Lorenzo il Magnifico, piazza della Libertà, via Pier Capponi, via Giuseppe La Farina, piazza Donatello, via Dei Della Robbia, viale Giuseppe Mazzini, via Carlo Botta, via Antonio Scialoia, via Scipione Ammirato, via Cimabue, via Arnolfo, via Piacentina, via Gioberti, via Pasquale Villari, via del Campo d'Arrigo, Largo Achille Gennarelli, via dei Sette Santi, via di San Gervasio, piazza Giovanni Antonelli, via delle Centro Stelle, viale Edmondo De Amicis, via dei Falcucci, via dell'Arcolaio, via Gabriele D'Annunzio, via Andrea del Sarto, piazza di San Salvi, via di San Salvi, via Aretina, via di Bellariva, Lungarno Cristoforo Colombo, Ponte Giovanni da Verrazzano, Lungarno del Tempio, Ponte San Niccolò, Lungarno Pecori Giraldi, viale della Giovine Italia, via dell'Agnolo, via Santa Verdiana, via della Mattonaia, via P.Giordani, piazza Massimo d'Azeglio, via Giuseppe Giusti, via Gino Capponi, via Venezia, via Sant'Anna, via Duca d'Aosta, via Santa Reparata, via delle Ruote, via Santa Caterina d'Alessandria, piazza Indipendenza, via Nazionale, Largo Fratelli Alinari, piazza della Stazione, piazza Adua, via Valfonda, viale Filippo Strozzi.
Alle 8 di sabato 9 novembre scatterà anche il divieto di transito nella zona limitrofa al percorso, ovvero nel perimetro compreso tra viale Belfiore (transito consentito direzione Porta al Prato), viale Fratelli Rosselli (eccetto ingresso Via Jacopo da Diacceto con sola direzione Stazione), via XXVII Aprile, via degli Arazzieri, piazza San Marco, via Cesare Battisti, Piazza Santissima Annunziata, via Gino Capponi, via Laura, Borgo Pinti, via della Colonna, via Giosuè Carducci, Piazza Sant'Ambrogio, via dei Macci, via Ghibellina, via delle Conce, via dè Malcontenti, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, lungarno Cristoforo Colombo, via Marco Minghetti, via Aretina, via del Mezzetta, via Arrigo da Settimello, via Gabriele D'Annunzio, via Falcucci, via dell'Arcolaio, via Giuseppe Barellai, via Edmondo De Amicis, via Mannelli, via dei Frati Bigi, via Capo di Mondo, via Luca Landucci, via Fra Paolo Sarpi, via Scipione Ammirato, via Capo di Mondo, via Bernardino Telesio, Piazza Guglielmo Oberdan, via Giovanni Bovio, via Giuseppe Mazzini, via Francesco D.
Guerrazzi, via Giuseppe La Farina, via dei Della Robbia, via Pier Capponi, via Frà Bartolomeo, via Masaccio, via Giovanni Pascoli, largo Adone Zoli, via Mafalda di Savoia, via Vittorio Emanuele, via Lanzi, via Guasti, piazza Muratori, via Richa, via del Romito. Il divieto di sosta sarà prolungato fino alle 6 di domenica 10 novembre nell'anello dello stadio Artemio Franchi, ovvero in viale Malta, viale Manfredo Fanti, viale Maratona, viale Paoli e Largo Giannarelli, per consentire al Quadrifoglio di effettuare la pulizia delle strade.
Per consentire la sosta ai bus impegnati nel trasporto dei partecipanti alla manifestazione, dalle 21 di venerdì 8 alle 24 di sabato 9 scatterà il divieto di sosta con rimozione anche il Largo Aldo Palazzeschi (area bus), viale Aldo Palazzeschi (ambo i lati), via del Gignoro (lato opposto caserma nel tratto compreso tra via Manni e via Rondinella escluse), via Girolamo Vitelli (compresa l'area destinata a parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria di Rovezzano), via Odoardo Spataro (lato ferrovia), via Rocca Tedalda (lato numeri civici pari lungo la cancellata del giardino di Villa Favard) e via Generale dalla Chiesa (lato numero civici dispari tra via Orlando e via Bertini).
Come cambia la viabilità Per quanto riguarda la circolazione intorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, dalle 8 di sabato verrà revocata la corsia preferenziale in direzione di via della Scala. Quindi i veicoli che arrivano da via Nazionale transiteranno in piazza Stazione, imboccheranno via Santa Caterina da Siena e da qui via della Scala. L'unico accesso alla stazione ferroviaria sarà dal controviale di viale Fratelli Rosselli (normalmente corsia preferenziale) e da via Jacopo da Diacceto con uscita sempre da via della Scala.
Con la chiusura della circolazione in viale Fratelli Rosselli a partire da Porta a Prato, tutto il traffico verrà deviato su via Porte Nuove. Da domani sarà attivo anche il numero verde 800-424307 per le informazioni sui provvedimenti di mobilità. Parcheggi e pulizia delle strade Per facilitare il parcheggio dei veicoli che devono essere spostati dalle aree vietate, si potrà parcheggiare liberamente nelle zcs (zona a controllo della sosta), nelle zpr (zona parcheggio residenti) e nei parcheggi custoditi e incustoditi.
La revoca della normale disciplina della sosta scatta dalla mezzanotte di giovedì e continua fino alla mezzanotte di sabato. Nelle notti tra giovedì e venerdì, tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica sarà sospesa la pulizia notturna delle strade in tutto il territorio comunale. Il Quadrifoglio effettuerà servizi di pulizia senza divieto di sosta. Polizia Municipale Straordinario l'impegno della Polizia Municipale. Tutti i giorni saranno in servizio 550 agenti di cui 130 in doppio turno in straordinario.
Solo in occasione del corteo di sabato 9 novembre saranno in servizio circa 450 agenti che saranno trasportati sul posto da quattro bus del Comune a cui si aggiungono 80 vigili di riserva da spostare in caso di bisogno. Saranno istituiti servizi specifici per la viabilità nell'area limitrofa alla zona interdetta al traffico. Da domani e fino a sabato gli agenti della Polizia Municipale pattuglieranno 24 su 24 la città, con un'attenzione particolare per il centro storico. Questo è stato suddiviso in nove zone su cui graviteranno alcune pattuglie dei vigili in accordo con le altre forze dell'ordine.
In questi giorni saranno utilizzati tutti i mezzi della Polizia Municipale tra cui 60 motocicli e 30 motociclette. La Polizia Municipale si occuperà anche dell'accoglienza e della "scorta" degli autobus dei partecipanti ai lavori del Social Forum in arrivo ai caselli autostradali e, nel giorno di sabato, dei pullman di chi è diretto alla manifestazione.