N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
L’attuale edizione del festival, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna – Dipartimento Cinema e Video di New York, presenterà in apertura una rassegna su Mimmo Calopresti, che farà tappa anche a San Francisco.
E’ la novità di questa dodicesima edizione realizzata in collaborazione con i Consolati Generali d’Italia di New York e San Francisco, gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco, la New York University, la Casa Italiana Zerilli Marimò, Rai USA e Rai International, il San Francisco Film Commission e il San Francisco Film Society. La rassegna, dedicata a Mimmo Calopresti, un autore ormai affermato, rappresenta un insolito evento di apertura per il nostro festival, ma è significativa in quanto, a suo tempo, il regista venne presentato proprio a New York con la sua opera prima nel 1996.
Calopresti presenterà al Cinema Cantor il 7 e 8 novembre i suoi film: La seconda volta, La parola amore esiste e Preferisco il rumore del mare. Il 12 novembre, inoltre, il regista terrà un seminario alla Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU, per gli studenti del corso di cinema del direttore, prof. Stefano Albertini.
Calopresti presenterà i suoi film anche a San Francisco il 14 e 15 novembre al Kabuki 8 Theaters. La rassegna sarà la prima di una serie, in collaborazione con il MoMa, dedicata ai registi italiani presentati da N.I.C.E.
ai loro esordi e affermatisi negli ultimi anni.
Verrà pubblicata una monografia in inglese sul regista a cura di N.I.C.E. con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema a cura, tra gli altri, di Mario Sesti e Alessandra Fontemaggi.
IL FESTIVAL
Due le sezioni del festival: lungometraggi e cortometraggi. I film in concorso sono stati selezionati tra le migliori opere di autori emergenti realizzate tra il 2001 e il 2002 da Mario Sesti in collaborazione con Barbara Corsi (per la sezione lungometraggi) e da Mario Sesti in collaborazione con Alessandra Fontemaggi (per la sezione cortometraggi).
Luoghi deputati ad ospitare le proiezioni dei film in concorso, presentati dagli stessi autori, il Cinema Quad di New York (34 West 13th Street) dal 15 al 21 novembre e il Kabuki 8 Theaters di San Francisco (1881 Post Street) dal 18 al 24 novembre. Al pubblico verranno consegnate, come consuetudine, le cartoline voto per decretare, alla fine del festival, i vincitori del Premio N.I.C.E. Città di Firenze per le due sezioni.
LA SELEZIONE
Lungometraggi: Quello che cerchi di Marco Simon Puccioni; La rentrée di Franco Angeli; Non è giusto di Antonietta De Lillo; L’uomo in più di Paolo Sorrentino; La verità vi prego sull’amore di Francesco Apolloni; Mari del Sud di Marcello Cesena; Se fossi in te di Giulio Manfredonia.
Cortometraggi: Appuntamento al buio Herbert Simone Paragnani; Righe di Roberto Di Vito; Se Miguel potesse darti la vita di Paola Lo Sciuto; L’albero dei mattoni di Roberto Naccari; Figlio di penna di Francesco Amato; Sets di Marco Zarotti; Non dire gatto di Giorgio Tirabassi.
GLI EVENTI SPECIALI
Il 18 novembre ad aprire il festival a San Francisco sarà la proiezione di Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, copia restaurata proveniente da Mediaset, in collaborazione con Mediaset - Cinemaforever.
Il festival si concluderà il 24 novembre a San Francisco con la proiezione del film Francesca e Nunziata alla presenza della regista, Lina Wertmüller, dopo la quale avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori.
IL FESTIVAL E LE UNIVERSITA’
Per tutta la durata del Festival a New York si svolgeranno workshop e incontri dei registi con gli studenti di cinema di Jeremiah Newton della Tisch School of the Arts della New York University. A San Francisco sono previsti, invece, incontri dei registi con gli studenti della San Francisco University.
PREMI
Al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio targa, messa a disposizione dell’AGIS Toscana.
Al miglior lungometraggio tessera AGIS - ANEC valida per l'ingresso gratuito a tutte le sale cinematografiche, messa a disposizione dall'AGIS Nazionale. Al miglior cortometraggio pellicola messa a disposizione dalla KODAK per la realizzazione di un cortometraggio della durata di cinque minuti.