30 ottobre 2002 – Viene inaugurata questa sera al Museo delle Belle Arti di Valencia la mostra “Volti di marmo”. La mostra, che dopo il fortunato esordio a Firenze ripresenta in Spagna le collezioni restaurate dei marmi romani di Palazzo Medici Riccardi, resterà aperta fino al 15 dicembre, nell’ambito di una tournée europea.
Al rientro le statue saranno definitivamente collocate in nuovi ambienti espositivi permanenti nei sotterranei di Palazzo Medici Riccardi.
Per l’inaugurazione sono intervenuti a Valencia il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, con gli assessori Elisabetta Del Lungo e Alberto Di Cintio.
“Con questa mostra proseguono le iniziative del gemellaggio fra la nostra Provincia e quella di Valencia”, ha detto oggi Gesualdi.
“E’ un gemellaggio in cui crediamo e che vogliamo intensificare con sempre maggiori scambi culturali ed economici”.
Il presidente della Provincia ha poi sottolineato l’operazione di recupero dei “Volti di marmo”, già conservati in magazzini di Palazzo Medici Riccardi e recentemente restaurati per essere esposti al pubblico. “Abbiamo restituito al godimento di tutti queste opere della collezione Riccardi – ha sottolineato – nell’ambito di una operazione che ci porterà a rendere visitabili tutti i locali di Palazzo Medici Riccardi e i beni artistici in essi conservate”.