Firenze come Heidelberg: 50 casette per 15 giorni riprodurranno in riva all'Arno il mercatino di Natale della città tedesca. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna dalla presidente di Confesercenti Stefania Ippoliti e dal responsabile della federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Aldo Cursano. "Quest'ano - spiega l'assessore Colonna - non ci sarà bisogno di andare a Bolzano o in altri luoghi per ammirare dal vivo un mercatino di Natale.
Dal 6 al 22 dicembre in piazza Santa Croce la città tedesca di Heidelberger esporterà il meglio della sua tradizione natalizia col suo mercatino, il più antico dopo quello di Dresda. Come Amministrazione Comunale abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziative perché vede protagoniste assieme Confesercenti e Confcommercio che hanno avuto una convergenza totale sull'idea, sugli indirizzi, sui programmi". In piazza Santa Croce saranno allestite 50 casette in legno che metteranno in vendita prodotto artistici e della tradizione natalizia, idee per un regalo e gastronomia.
La cerimonia inaugurale è prevista per la serata del 6 dicembre alla presenza di una delegazione di Heidelberger guidata dal sindaco Beate Weber e da un coro di 50 elementi che si esibiranno sul sagrato della basilica. "Questo - ha detto ancora l'assessore Colonna - è il primo di una serie di eventi che intendiamo organizzare con la città tedesca. Pensiamo ad esempio a una qualificata presenza museale attraverso una mostra della galleria degli Uffizi che si è già detta disponibile". L'assessore Colonna ha anche ricordato che il mercatino di Natale rientra in quella serie di eventi che accompagneranno la città dall'inizio del mese di dicembre fino alle festività di Capodanno: "Firenze ospiterà una serie di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le tasche.
Oltre al mercatino di Natale ricordo la mostra dell'antiquariato in piazza Ognissanti e altre iniziative che renderemo note a breve". "Questa iniziativa - ha sottolineato Stefania Ippoliti - conferma la vitalità delle categorie economiche, della Camera di commercio e dell'Amministrazione Comunale che in questi anni stanno puntando molto sul periodo natalizio. Il mercatino di Natale ha già catalizzato attenzione e le agenzie di viaggio hanno avuto richieste di prenotazioni". "Quella del mercatino - ha detto Cursano - è un'attività complementare a quella normale dei nostri associati.
Una sorta di valore aggiunto che va nella direzione di rivitalizzare il centro storico e destagionalizzare i flussi turistici".