Una biblioteca, una ludoteca, un centro giovani e prossimamente anche un teatro da 300 posti. E' il nuovo centro civico di via Canova, 6.500 metri quadrati di spazi che, al massimo entro i primi mesi del 2004, saranno a disposizione dei cittadini. Il progetto, già in fase di realizzazione (i lavori sono iniziati da qualche mese), è stato presentato questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dal presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini e dall'architetto Cristina Popisteanu che ha progettato l'opera.
In dettaglio si prevede la realizzazione di un nuovo complesso edilizio consistente in centro civico, teatro e biblioteca, composto da quattro edifici strettamente collegati tra di loro ed allo stesso tempo indipendenti nella gestione e nella realizzazione. Il complesso sta sorgendo in un terreno posto tra via Chiusi, via Santa Maria a Cintoia e via Canova praticamente di fronte al distretto socio-sanitario, nei pressi del centro commerciale e a due passi dal nuovo insediamento di San Bartolo a Cintoia.
L'appalto dei lavori prevede la realizzazione del primo lotto funzionale con la costruzione del centro civico, la biblioteca, il centro giovani e la ludoteca per una superficie di circa 3.500 metri quadrati e un investimento di 3 milioni e 300mila euro. I lavori, appaltati dalla Direzione Servizi tecnici del Comune, sono stati consegnati nel luglio e prevedono una durata di 500 giorni. La particolarità del progetto è che tutti gli edifici gravitano intorno ad un ampio spazio adibito a giardino interno, accessibile autonomamente da via Canova e da ognuno dei quattro edifici, attraverso le hall d'ingresso e le sale che vi si affacciano.
Gli edifici e le aree saranno in stretta comunicazione e quest'ultime potranno ospitare le attività normalmente svolte all'interno come la presentazione di libri e via dicendo. "Si tratta di un'opera importante - commenta l'assessore Coggiola - che va a riqualificare ulteriormente il quartiere e che è stata fortemente voluta dai cittadini". Anche il presidente Cruccolini sottolinea la rilevanza dell'intervento per il quartiere. "In questo complesso potremo riorganizzare servizi importanti e molto utilizzati dai cittadini come le biblioteche, le ludoteche e gli spazi per i giovani.
Inoltre il progetto è stato costruito insieme a chi utilizzerà questi spazi per lavorare o per trascorrere il tempo libero". Il secondo lotto funzionale riguarderà invece il teatro per il quale l'Amministrazione comunale ha intenzione di chiedere il cofinanziamento della Regione Toscana. Il progetto prevede una sala da 300 posti con la possibilità di allestire spettacoli anche per un numero inferiore di persone, un foyer e una hall con la biglietteria. Previsti anche un bar e vari ingressi (da via Canova attraverso il giardino interno, dalla via parallela e da via Chiusi) in modo da scegliere a seconda delle necessità.
L'edificio che ospiterà il teatro si svilupperà su una superficie di oltre 3mila metri quadrati.