Conto della spesa "fai da te": è questa la principale novità dei lavori di ristrutturazione all'Ipercoop di Lastra a Signa, che verrà aperto al pubblico nella sua nuova veste il 2 novembre e inaugurato ufficialmente il giorno dopo, domenica 3 novembre. Accanto alle casse normali, ce ne sono quattro senza barriere, in cui i clienti per risparmiare tempo potranno "scannerizzare" da soli la propria spesa. Si chiamano self check out e sono casse automatiche che non hanno bisogno della presenza della cassiera, anche se ci sarà il supporto di un'addetta per l'assistenza ai clienti.
Il pagamento potrà essere effettuato indistintamente con contanti, bancomat, carta di credito o carta socio. Si tratta di un primato esclusivo di Unicoop Firenze per l'Italia, e uno dei primi esperimenti in Europa – qualcosa di simile esiste già in Olanda e in Turchia, mentre sono invece ampiamente diffuse negli States.
L'operazione restyling dell'Ipercoop di Lastra ha portato ad un totale rinnovamento interno ed esterno della struttura. E' stata superata la suddivisione in due spazi separati (alimentari, bazar e tessile) e la superficie di vendita si estende su un'unica area di oltre 9000 mq.
Restano due ingressi, ma è unica la barriera di casse per il pagamento delle merci acquistate. Altri grossi cambiamenti riguarderanno la disposizione delle merci, che sono state suddivise per mondi, così come è stato fatto negli ipermercati di Montecatini, Cascina e Montevarchi. C'è il mondo dell'elettronica, quello dello sport, della casa, del bambino e tanti altri ancora. Nel settore alimentare sono stati ampliati i surgelati e il reparto macelleria e polleria. C'è anche un maggiore assortimento nei cibi per gli animali e alle piante è stata dedicata un'area più ampia.
Una grande sala multifunzionale posta al piano superiore rispetto all'area di vendita, è stata concessa in uso gratuito al Comune di Lastra a Signa, che vi realizzerà un centro giovani e una palestra. Nei prossimi mesi il Comune ne affiderà la gestione ad un gruppo di giovani.
"E' una scommessa vinta – sottolinea il sindaco di Lastra a Signa Carlo Moscardini – stiamo facendo in modo che questo centro commerciale rappresenti sempre di più un'attrazione anche di tipo culturale per la cittadinanza".
Fuori dalla porta dell'Ipercoop infine, chi si fa accompagnare a fare la spesa dai propri amici a quattro zampe, trova un'altra novità: si chiama Cucciamica.
Sembrano le casette giocattolo dei parchi dei bambini, con gli sportelli delle cucce ed il tetto di vari colori abbinati fra loro. In realtà è una struttura in cui poter ospitare i cani con la massima sicurezza e comodità. Ogni cuccia è provvista di un avanzato sistema d’igienizzazione. Rinnovate anche le divise degli addetti ai vari reparti, mentre la galleria commerciale si arricchisce di nuovi negozi. All’esterno il parcheggio è ancora più capiente, con circa 400 posti auto in più.