Dal 6 al 14 novembre p.v. si terranno la serate conclusive della Ottava Edizione del Premio Ciampi - Città di Livorno, organizzata dall’associazione Premio Ciampi - Arci (Livorno e Toscana ) in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana, Toscana Musiche.
L’edizione di quest’anno del Premio, intitolata “ Andare, camminare, lavorare ”, da uno dei brani più noti di Piero Ciampi, sarà dedicata al tema del lavoro, in un momento in cui assistiamo ad un attacco al sistema dei diritti dei lavoratori; in tal senso assume un significato particolare la presenza del Premio Ciampi, attraverso il concerto delle mondine di Novi ( Modena ) all’interno del Cantiere Navale L.
Orlando ( sabato 9 /11 alle ore 15.00 ) luogo simbolo per la città di Livorno della lotta per la difesa del posto di lavoro.
Il Premio, ha preso avvio nel mese di febbraio, con la pubblicazione del Bando di Concorso, che ha confermato gli ottimi risultati degli anni precedenti, vista la partecipazione di oltre 300 gruppi musicali, provenienti da ogni parte d’Italia.
La Giuria, presieduta da Franco Carratori, assegnerà i seguenti Premi, per l’anno 2002:
· Vincitore concorso nazionale : ROCCO CUCOVAZ ( Roma )
· Vincitore “Omaggio a Stefano Ronzani “ : BIANCA BELLINAZZO ( Parma )
· Vincitore “ Migliore Cover Piero Ciampi “ : ENDURA ( Cuneo )
Saranno, inoltre assegnati i seguenti premi :
· Premio speciale : CARMEN CONSOLI
· Premio alla carriera : SID GRIFFIN
· Debutto discografico dell’anno : LES ANARCHISTES
· Migliore arrangiamento : STEFANO BOLLANI per l’album “ Disperati, intellettuali, ubriaconi “ realizzato con Bobo Rondelli
L’Ottava edizione si concluderà il 14 novembre, presso il Teatro La Gran Guardia, con un concerto al quale parteciperanno : Carmen Consoli, Bandabardò, Sid Griffin, Claudio Lolli e Parto delle nuvole pesanti, Omar Pedrini ( Timoria ), Circo Fantasma, Les Anarchistes e i vincitori del concorso
Nel pomeriggio della giornata conclusiva si terrà a Villa Morazzana il convegno “ Andare, camminare, musicare “.
coordinato Franco Carratori . Sono previsti gli interventi di Luciano Ceri ( “ Il lavoro del traduttore : Dylan in Italia tra gli anni ’60 e ‘70” ) ed Oderzo Rubini (“ Lavorare con la musica “ ) e la presentazione dei seguenti volumi a cura degli autori: “ De Andrè a Napoli – Storia d’amore e anarchia “ di Federico Vacalebre, (Edizioni Sperling e Kupfer) . “ Hai presente Seattle ? “ (Edizioni Arcana 2002) di Giovanna Carboni, “Nick Drake:tutti i Testi” (Ed Giunti 2002) a cura di Antonio Vivaldi e Flavia Ferretti.
Nei giorni precedenti è previsto un ciclo di appuntamenti in vari clubs e teatri cittadini tra cui segnaliamo : Bobo Rondelli e Stefano Bollani ( 12.11 Teatro Quattro Mori )con Ginevra Di Marco, Gianmaria Testa ed EPO, Andrea Chimenti canta Ungaretti ( 7.11 club “ Il Caffè “ ), Khorakanè.
A forza di essere vento Fabrizio De Andrè, interpretato da Bruno Fraschini e Max Carinelli ( 6.11 club “ Il Caffè “ ), Claudio Fofi ed Ondes Martenot, vincitori della precedente edizione del Premio ( 10.11 club “ Il Caffè “ ). Da ricordare, infine, per sabato 9 l’inaugurazione della mostra "GIPI & GUERRI", di Gianni Pacinotti e Cristiano Guerri, vincitori del Premio Ciampi l’Altrarte 2002.