Quasi in mese di esposizione itinerante per la mostra "Firenze futuro in corso". Da ieri le 59 tavole con i principali progetti in corso di realizzazione e previsti nel territorio fiorentino saranno in mostra alla Casa della Cultura di via Forlanini 164. L'inaugurazione è prevista per questa sera alle 21 con gli assessori alla pubblica istruzione Daniela Lastri e all'urbanistica Gianni Biagi. L'esposizione rimarrà alla Casa della Cultura fino al 3 novembre per poi spostarsi alla Misericordia di Ponte di Mezzo, via di Caciolle 3 dove resterà dal 13 al 17 novembre.
Il 15 novembre alle 21 è previsto l'intervento del sindaco Leonardo Domenici. Ultima tappa di questa breve tournée è la Madonnina del Grappa, via Don Facibeni 13: la mostra sarà aperta dal 18 al 22 novembre e il 21 novembre è previsto l'intervento dell'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni (sempre alle ore 21). La mostra, curata da Paolo Caratelli e Alessandra Misura, è un'occasione per capire come sta cambiando la città e come sarà Firenze tra qualche anno. Tra i 43 progetti illustrati con 59 tavole spiccano quelli delle tramvie, della terza corsia autostradale, del tunnel ferroviario per i treni ad Alta velocità.
E ancora i lavori per i parcheggi sotterranei lungo la cerchia dei viali e la pedonalizzazione di viale Strozzi, quelli per il Palazzo di Giustizia e il Polo universitario di Novoli, per i nuovi impianti sportivi e per la rete fognaria senza dimenticare la riqualificazione di alcuni complessi in centro storico. La mostra è già stata esposta a Palazzo Vecchio, alla Festa provinciale dell'Unità, alla case del popolo di Varlungo e Andrea del Sarto. In seguito si sposterà all'Urban center nel Salone Borghini dell'Istituto degli Innocenti.