“Trovo preoccupanti le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Lunardi sul Corridoio Tirrenico. Se il Governo intende fare da solo, occorre che prima presenti almeno il progetto”.
È questa la reazione del presidente della Provincia di Grosseto, Lio Scheggi, alle affermazioni del Ministro per le Infrastrutture, Pietro Lunardi, riportate ieri dai maggiori organi di stampa.
“Mentre da un lato – continua Scheggi - la Regione e la Provincia hanno fatto uno sforzo per avanzare una proposta, senza dubbio perfettibile, ma concreta, il Governo sta andando avanti da oltre un anno con dichiarazioni ad effetto sui giornali, senza però aver mai avanzato una proposta agli enti locali interessati e ai cittadini.
Provincia e Regione hanno scelto il metodo del confronto e su questa base stiamo dialogando con le comunità locali, per arrivare a definire un progetto condiviso, costruito con il contributo di tutti, cittadini, categorie, amministratori.
Siamo certi che questa sia la strada da perseguire, piuttosto che un progetto calato dall’alto su un territorio estremamente fragile e delicato, protagonista di una ritrovata fase di sviluppo basata sulla sostenibilità ambientale”.
Infine una battuta sull’altro problema della viabilità provinciale: la Due Mari.
“La stessa veemenza con la quale oggi attacca le Regione e difende la sua idea di Corridoio Tirrenico – conclude Scheggi -, il Ministro Lunardi dovrebbe impiegarla per il raddoppio della Due Mari, in particolare il tratto Grosseto Siena, che il Governo ha ritenuto opportuno non inserire tra le priorità”.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:28