Un messaggio che aiuta ad attendere il Social Forum con un atteggiamento di equilibrio e serenità, cercando semmai di non sprecare le opportunità economiche che esso potrà portare. In questo modo il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la lettera che Andrea Donati, presidente provinciale della Fiavet, la federazione che raccoglie le agenzie di viaggio, ha inviato ai suoi associati e alle autorità.
La lettera del presidente della Fiavet prende spunto dall'annunciata decisione di alcune agenzie di chiudere per il periodo del Social Forum.
"La nostra associazione - scrive Donati - ha valutato di rimettere alle singole aziende la scelta sull'eventuale chiusura del proprio esercizio, nel totale rispetto dell'autonomia imprenditoriale, ma ritiene fortemente di dover supportare tutti coloro che vorranno esercitare il diritto di rimanere aperti".
Pur invitando le autorità competenti e i soggetti coinvolti nell'organizzazione del Social Forum ad assumersi tutte le responsabilità "per garantirne il pacifico svolgimento", il presidente della Fiavet sottolinea soprattutto un punto: "Firenze ha il diritto di rimanere una città aperta a qualsiasi tipo di convegno si voglia tenere, nel rispetto della democrazia… Penso che sia giunto il momento di porre fine ai timori ed alle paure, riflessione che mi sento di estendere anche oltre all'ambito dell'appuntamento in questione".