I fiorentini sono più che soddisfatti dai servizi di nettezza urbana. E' questo il risultato della ricerca per verificare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi di nettezza urbana a Firenze condotta dalla Swg di Trieste che delinea una situazione complessiva più che soddisfacente sia per la raccolta rifiuti che per la pulizia delle strade. I giudizi sulla raccolta dei rifiuti, raccolti con interviste telefoniche effettuate tra l'11 e il 22 luglio su un campione di mille residenti e 300 utenze commerciali (indagine dal 26 luglio al 4 settembre), raggiungono il 7,0 (su una scala da 1 a 10) sulla indifferenziata e il 7,1 sulla differenziata.
Nel complesso, anche la pulizia della città è valutata positivamente, con un voto pari a 6,2. La ricerca è stata presentata questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dal presidente del Quadrifoglio Antonio Marrucci, dal direttore generale Livio Giannotti e da Elisa Simsig della Swg. Entrando nel dettaglio dell'indagine, la situazione complessivamente soddisfacente fa emergere delle differenze, in alcuni casi anche rilevanti, tra le diverse zone della città e tra le diverse modalità di organizzazione del servizio.
In generale, il sistema che dà i risultati migliori rispetto alla raccolta rifiuti è quello a multipostazione (7,3 per la raccolta indifferenziata e 7,4 per la raccolta differenziata). Più problematica la zona del castrum romano (ovvero il quadrilatero formato da piazza Duomo, via del Proconsolo, via Castellani, Lungarno Archibusieri e De' Medici, via Tornabuoni e via dei Pecori): qui il risultato per la raccolta indifferenziata non arriva alla sufficienza (5,7). Nell'area compresa tra il castrum e la cerchia dei viali di circonvallazione, in cui è attiva la raccolta con cassonetti tradizionali, la raccolta indifferenziata è valutata con un 6,3 e quella differenziata 5,8.
Dal primo settembre, quindi successivamente all'indagine, è stata messa a regime la raccolta porta a porta degli imballaggi cartacei dentro i viali e in Oltrarno. Nell'area collinare, anch'essa servita da cassonetti, l'indifferenziata raccoglie un giudizio di 7,1. Un giudizio che non raggiunge la sufficienza è dato dalle condizioni igieniche dei contenitori (5,7) e della pulizia degli spazi (5,9) per la raccolta indifferenziata: questi giudizi cambiano invece se riferiti alla raccolta differenziata (diventando rispettivamente 6,5 e 6,4).
Il funzionamento e l'organizzazione dei sistemi di raccolta hanno delle ripercussioni dirette sulla pulizia delle strade: i giudizi in questo caso sono differenziati a seconda della zona e del tipo di servizio effettuato. Nelle aree cittadine coperte dalla multipostazione, infatti, la pulizia delle strade è valutata più che sufficiente (6,5). Positivo anche il risultato della zona collinare (6,1), mentre centro (5,6) e castrum (5,9) non raggiungono la sufficienza. Anche in questo caso, viste la condizioni difficili oggettivamente presenti nel castrum (sia per la particolare conformazione della città che per la massiccia presenza dei turisti), il voto quasi sufficiente risulta comunque soddisfacente.
La zona centro e l'Oltrarno risentono invece della insufficienza del sistema di pulizia delle strade notturno a cadenza quindicinale (5,8): nelle aree infatti in cui lo spazzamento ha maggiore frequenza (diurna e settimanale con divieto di sosta oppure diffuso), il gradimento dei cittadini è nettamente superiore (rispettivamente 6,4, 6,6 e 6,1). Giudizio molto positivo sulla conoscenza e l'utilizzo del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, con un voto medio di 7,6. A margine delle domande specifiche sui servizi, il 97% degli intervistati ritiene molto importante risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti a Firenze: di questi, il 63% ritiene che la raccolta differenziata sia uno strumento importante che da solo però non può risolvere il problema.
Una parte della ricerca ha riguardato anche un campione di 300 utenze commerciali, suddivise tra esercizi del castrum ed esercizi extra castrum. Le interviste sono state effettuate sempre per telefono nel periodo tra il 26 luglio e il 4 settembre. I giudizi rispetto ai servizi sono più critici tra i primi che tra i secondi: la raccolta indifferenziata è giudicata 6,2 tra utenze commerciali del castrum e 6,6 tra utenze extra castrum, la raccolta indifferenziata rispettivamente 6,3 e 6,7, la pulizia delle strade 5,5 e 5,9.
"Con questa indagine volevamo verificare se le innovazioni che sono state introdotte nel servizio del Quadrifoglio hanno prodotto effetti positivi e il risultato ci conforta - spiega l'assessore Coggiola -. Inoltre è utile perché evidenzia gli elementi di criticità su l'azienda deve lavorare e per i quali dedicheremo una maggiore attenzione all'interno del prossimo contratto di servizio. Dall'indagine emerge che la percezione che i cittadini hanno del servizio è più che sufficiente e questo è una buona base di partenza per migliorare ulteriormente" L'indagine di rilevazione del gradimento dei servizi, la seconda effettuata dal Quadrifoglio, è inserita tra gli strumenti regolatori dei rapporti tra i comuni e l'azienda insieme al Contratto di Servizio e Carta dei Servizi.
Una ricerca analoga sarà effettuata anche negli altri comuni soci di Quadrifoglio (Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa) e verrà ripetuta per conoscere l'evoluzione delle opinioni dei cittadini nel tempo e per verificare gli effetti degli interventi messi in atto dall'azienda soprattutto per migliorare il servizio nei punti critici. Intanto da domani inizierà la distribuzione gratuita agli utenti della Carta dei Servizi di Quadrifoglio. All'interno dell'opuscolo sono descritti i servizi che Quadrifoglio deve svolgere in ogni singolo comune, le caratteristiche di ognuno, la loro cadenza in base alle zone territoriali.
Sono definiti gli standard tecnici per ogni singolo servizio istituzionale (raccolta rifiuti differenziati e indifferenziati, lavaggio e spazzamento delle strade, trattamento finale e smaltimento) e l'elenco dei servizi accessori richiesti da ogni singolo comune (a Firenze disinfezione, derattizzazione, lavaggi mirati, sgombero neve, cancellazione scritte murarie mentre la pulizia dei pozzetti è diventata recentemente di competenza di Publiacqua). Sono anche precisate tutte le modalità per contattare il Quadrifoglio e trasmettere le proprie segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami.