Dal 16 al 24 novembre alla Fortezza da Basso si svolgerà la decima edizione della rassegna "Tuttosposi", mostra per trovare tutto ciò che serve per sposarsi. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani e dagli organizzatori. "Dopo la felice esperienza dello scorso anno - ha spiegato l'assessore Giani - abbiamo voluto nuovamente tenere a battesimo questa iniziativa in Palazzo Vecchio. L'Amministrazione Comunale ricopre infatti un ruolo importante in prossimità di questo evento.
In Comune vengono svolti il maggior numero di matrimoni, con i riti civili che superano di gran lunga quelli religiosi. Alla data del 24 ottobre sono 845 le cerimonie civili, contro le 464 religiose. Per questa ragione abbiamo riservato per questa giornata particolare la prestigiosa Sala Rossa in Palazzo Vecchio. Lo scorso anno buon successo ebbe l'idea di celebrare un matrimonio alla Fortezza durante la rassegna, quest'anno gli organizzatori hanno voluto dare un taglio decisamente più culturale che ben si sposa con gli scopi dell'assessorato alle tradizioni popolari".
Tra gli eventi collaterali sono da segnalare, oltre al "Matrimonio al tempo di Dante", un convegno dal titolo "Cultura e stilismo della moda" che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università di Firenze il 20 e 21 novembre. Durante la rassegna saranno ricostruiti, con gruppi di archeologia ricostruttiva e sperimentale, tre momenti fondamentali del matrimonio: la veduta, il contratto e lo scambio degli anelli, gli sponsali.