FIRENZE- Mettere a disposizione la propria positiva esperienza di gestione dei rifiuti urbani; rafforzare la collaborazione interregionale, assegnando un ruolo strategico alle rispettive Agenzie regionali che si occupano di riciclo, riutilizzo e recupero delle risorse; avviare un'inedita collaborazione con un istituto specializzato nel credito per la tutela e la valorizzazione ambientale, in grado di garantire assistenza tecnico-finanziaria, nuovi strumenti creditizi, iniziative di project financing.
Tutto questo sarà reso possibile dagli accordi che, primi in Italia di questo tipo, sono firmati oggi a Firenze dalla Regione Toscana e dalla Regione Marche, rappresentata dagli assessori all'ambiente Tommaso Franci e Roberto Ottaviani, nonché dalle Agenzie regionali, e da MPS Bancaverde Spa. "Quella della nostra Agenzia regionale recupero risorse - spiega l'assessore all'ambiente Tommaso Franci - è un'esperienza assolutamente positiva, unica a livello nazionale, che noi intendiamo mettere a disposizione anche di altri, nella consapevolezza che molti dei problemi di gestione potranno essere meglio affrontati solo in un quadro di rafforzata collaborazione tra regioni.
Allo stesso modo apre sicuramente nuovi scenari l'intesa con un istituto come Bancaverde, in un quadro di ricerca e sperimentazione di soluzioni innovative". "Questo accordo - ha ricordato l'assessore marchigiano, Roberto Ottaviani - costituisce il primo mattone di una strategia che vede le regioni dell'Italia centrale impegnate per raggiungere obiettivi complessi e di area vasta. L'intesa di oggi riguarda i rifiuti, ma ha una valenza più ampia. Mette insieme l'esperienza positiva della Toscana e le risorse emergenti, penso alla Agenzia, delle Marche".
Ma vediamo più in dettaglio gli accordi firmati.
L'accordo con le Marche
La collaborazione tra Regione Toscana e Regione Marche si incardina sul fatto che entrambe, circostanza unica a livello nazionale, hanno istituito Agenzie regionali con la funzione prioritaria di ridurre la produzione dei rifiuti e di incrementare le raccolte differenziate ed il recupero. La collaborazione si concretizzerà nei rapporti tra le due agenzie, in particolare per quanto riguarda studi e progetti in materia di gestione dei rifiuti sia urbani che speciali, scambi di dati ed informazioni sulla circolazione dei rifiuti tra le due regioni, la ricerca comune di sistemi di gestione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Decreto Ronchi.
Tra le finalità previste c'è anche quella di favorire la gestone dei rifiuti nelle aree di confine delle due regioni.
E a questo proposito l'accordo prevede che il comune di Sestino (provincia di Arezzo) possa continuare a conferire la sua produzione annua di rifiuti (circa 600 tonnellate) nella discarica di Montecalvo in Foglia in provincia di Pesaro e Urbino.
L'accordo con Mps Bancaverde Spa
In questo caso l'accordo è sottoscritto da ognuna delle due Agenzie regionali con MPS Bancaverde Spa - istituto che punta alla ricerca di nuove strategie di concessione del credito finalizzato alla tutela e alla valorizzazione ambientale - esso potrà dare vita ad un articolato programma di iniziative.
Si prevede, tra l'altro, di fornire assistenza tecnico-finanziaria per la predisposizione di progetti; di proporre prodotti creditizi per gli operatori economici presentati dall'Agenzia regionale recupero risorse; di individuare possibilità di project financing per la realizzazione di impianti tecnologici sul territorio; di garantire la fornitura di servizi di pianificazione tecnico-economica e di consulenza finanziaria nell'ambito dello sviluppo di progetti innovativi nel settore della prevenzione, della riduzione, del recupero e riciclaggio dei rifiuti.