E’ uno dei più apprezzati blues-men italiani ed ha suonato a fianco di miti come Albert King, Johnny Copeland, Phil Guy... E’ Nick Becattini, il musicista toscano di scena venerdì 25 ottobre a Beer Station (inizio ore 21,30 – ingresso gratuito) per un nuovo grande concerto all’insegna del rythm & blues. Votato da Luciano Federighi "Miglior Nuovo Talento 1994" (Musica Jazz), Nick Becattini nasce a Pistoia il 21 Agosto 1962, dove sviluppa presto una forte passione per la musica, maturata con l'ascolto dei numerosi dischi e degli straordinari musicisti visti al Pistoia Blues Festival dal 1980.
Da allora Nick e la sua Gibson 335 macinano valanghe di note e chilometri, esibendosi nei maggiori Blues festival e clubs in Europa e Stati Uniti. Nick durante una carriera già quindicennale divide il palco con i migliori musicisti italiani e statunitensi ed acquisisce una forte presenza scenica da entertainer completo. Nick è dotato di uno stile chitarristico personale, influenzato dai grandi del Blues, del Rock e del Funky, caratterizzato da una travolgente mano ritmica e da un potente solismo lirico.
Dopo la brillante esperienza con la Model T Boogie di Giancarlo Crea (1986/1990), e i concerti a fianco di Albert King, Johnny Copeland, Phil Guy etc., Nick svolta: vende tutto e si trasferisce per un lungo periodo a Chicago (1990/1993), dove lavora con Son Seals, Otis Rush, Sugar Blue, Lucky Peterson, Billy Branch, e Buddy Scott. Tornato in Italia fonda "Nick Becattini & Serious Fun" e nel giro di pochi anni si impone all'attenzione della critica e del pubblico italiani (votati Miglior Gruppo, Musica Jazz '95) registrando il CD omonimo (1995) e "Funky People-Live!" (1997).
Nel contempo colleziona collaborazioni (Pinetop Perkins, Carey Bell, Peaches…), apparizioni televisive, continue tournee e partecipazioni ai più importanti festival Blues.
Il salto di qualità nel dicembre 1998 con "Unleaded".
BEER STATIO
Giunta quest’anno alla terza edizione, Beer Station è la rassegna promossa da Promopoint e Le Nozze di Figaro di scena da giovedì 24 ottobre a sabato 2 novembre presso gli spazi della Fiera di Scandicci (accanto al Palazzo Comunale di Scandicci – tutte le sere dalle ore 20).
Tutte le sere sono in funzione pub, osteria toscana, creperie, pizzeria, churrascheria, american bar e diversi stand commerciali. Grazie alla collaborazione di Prinz SpA - una delle maggiori aziende di distribuzione bevande - presso i punti ristoro di Beer Station è possibile gustare le migliori birre a livello internazionale: Ceres, Ceres Top, Guinness, Bulldog, Scottish & New Castle, la birra tedesca “a caduta” Kulmbacher e tante altre label... Di ottimo livello quindi il programma musicale: dalla dance ’70 dei Disco Inferno (24/10) al blues di Nick Becattini (25/10), dal rock’n’roll de L’Animale (27/10) alle cover dei Killer Queen (29/10), dal Gaetano-tribute dei Rinoceronte (30/10) al Las Vegas-style degli intramontabili Dennis & Jets (1 novembre).
Ed ancora, la grande festa di Halloween con il “Rocky Horror Show”, un vero e proprio musical con decine di attori/cantanti.