Si è svolto stamani, a Palazzo comunale, Il previsto incontro tra il sindaco Gianfranco Lamberti ed il presidente della Provincia Claudio Frontera sul progetto del terminale off-shore del gas.
In questa occasione il sindaco ha consegnato al presidente Frontera la documentazione completa: la proposta della OLT , ma anche gli atti istruttori dell’amministrazione comunale che l’hanno accompagnata. Sarà quindi possibile a questo punto, sia un esame analitico degli atti da parte dell’amministrazione provinciale, sia l’istituzione di una commissione tecnica mista che, secondo la decisione assunta stamani da Lamberti e Frontera, sarà presieduta dagli assessori all’ambiente dei rispettivi enti: Luca Bussotti e Marco della Pina.
Tale commissione consentirà di preparare in modo sinergico l’approccio delle due amministrazioni alle conferenze dei servizi che saranno convocate dal Ministero competente.
Nel corso dell’incontro sono apparse chiare l’ampiezza e l’autorevolezza del materiale scientifico di supporto, ma anche la necessità di ulteriori approfondimenti per verificare la coerenza della localizzazione del terminale con il modello di sviluppo sostenibile che caratterizza il nostro territorio. Da questo punto di vista- si è convenuto- una più precisa determinazione dell’ubicazione del terminale potrà consentire valutazioni più documentate.
Sindaco e presidente della Provincia si sono inoltre dichiarati d’accordo sull’inserimento della proposta in una riflessione più ampia, quella relativa al Polo energetico dell’area vasta costiera.
Non sono mancati riferimenti agli aspetti politico istituzionali della vicenda.
A questo proposito l’incontro ha fatto registrare un giudizio ampiamente convergente sul fatto che una trasparente dialettica istituzionale, anche laddove metta in luce diverse angolature nell’affrontare tematiche complesse, consente la più corretta e rigorosa comprensione da parte dell’opinione pubblica dei temi in questione.
Tale dialettica , mirata ad affrontare i problemi e non a dilazionarli, rafforza un compiuto sistema di governance istituzionale - hanno affermato Lamberti e Frontera - e consente di arrivare alle conclusioni in tempi rapidi, adeguati alle esigenze del territorio.
A conclusione i capi delle due amministrazioni hanno anche sottolineato come gli argomenti trattati questa mattina si inseriscano a pieno titolo nel percorso che porterà alla discussione nelle assemblee elettive cittadine del cosiddetto “ pacchetto portuale”.
Nei primi giorni di novembre è infatti previsto, sulla base di un documento al quale le due amministrazioni stanno lavorando con il pieno coinvolgimento della stessa Autorità portuale, la convocazione sia del Consiglio comunale sia del Consiglio provinciale. In queste occasioni, come ampiamente annunciato, saranno affrontati tutti i temi afferenti all’economia marittima e portuale.