Dal 24 al 26 ottobre a Siena "La scrittura crudele" organizzato dell’Assessorato alla Cultura e dall’Università di Siena Convegno internazionale su Tozzi con il poeta Mario Luzi Il 26 ottobre saranno a Siena gli scrittori Daniele Del Giudice, Francesca Sanvitale e Sebastiano Vassalli Dal 24 al 26 ottobre 2002 avrà luogo a Siena il Convegno Internazionale Tozzi: la scrittura crudele, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Università degli Studi di Siena. In apertura, nel millenario Spedale Santa Maria della Scala, parleranno Mario Luzi e l'assessore Maria Antonietta Grignani, che ricorderà Luigi Baldacci, grande studioso di Tozzi, recentemente scomparso.
La giornata del 24 ospiterà quindi la sezione "Scrittura e sintassi della visione", cui prenderanno parte, tra gli altri, Pier Vincenzo Mengaldo, dell’Università di Padova, Emilio Manzotti, da Ginevra, e Marina Fratnik, da Strasburgo. Il 25 ottobre sarà invece dedicato alla "Situazione di Tozzi nella cultura europea", con relatori come Romano Luperini, Roberto Barzanti e Carlo Fini. I lavori si concluderanno la mattina del 26, nel Palazzo Pubblico, con "L’esempio di Tozzi", interventi di scrittori quali Daniele Del Giudice, Francesca Sanvitale e Sebastiano Vassalli.
Il convegno si inserisce tra le iniziative promosse nel 2002 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena per celebrare Federigo Tozzi, iniziative che hanno compreso la performance "Piera degli Esposti voce di Tozzi", la mostra e l’edizione del relativo catalogo Svevo e Tozzi: scritture del profondo e la realizzazione di un video su vita, opere e luoghi dello scrittore.