Dal 16 al 24 novembre nel quartiere fieristico della Fortezza da Basso di Firenze si rinnova l’appuntamento con TUTTO SPOSI, la mostra interamente dedicata a coloro che hanno deciso di pronunciare il fatidico sì e che troveranno entro i bastioni della Fortezza ‘medicea’ spunti ed idee originali per programmare al meglio il giorno del matrimonio.
La manifestazione che accoglie 200 espositori, giunta alla sua decima edizione, sarà arricchita da una serie di iniziative ed eventi collaterali di prestigio quali oltre alle sfilate di abiti da sposa, la ricostruzione di un Matrimonio al tempo di Dante, con testi, ricostruzioni, vetrine e rappresentazioni dell’epoca.
Partners nel progetto sono l’Università degli Studi di Firenze, l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, l’Associazione Foulards, la Fondazione Spadolini, il Museo della Figuristica di Calenzano e l’Associazione Amici del Museo Stibbert di Firenze. Nell’Aula Magna dell’Università il 20 e 21 novembre si terrà inoltre un convegno sul tema del matrimonio con la partecipazione del Provveditorato agli Studi e delle università straniere a Firenze.
Appuntamento da non perdere sabato 23 novembre alla Fortezza con il Banchetto degli sponsali, una vera e propria ricostruzione di una tavola imbandita medioevale a felice completamento dell’omaggio tributato alla vita ed ai costumi dei fiorentini al tempo di Dante, al quale, su prenotazione, tutti sono invitati a partecipare.