Da una proposta di "Terre di mezzo", il giornale di strada di Milano, e Fiopsd, Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora domani, in occasione della giornata mondiale Onu di lotta alla povertà, si svolgerà la manifestazione "La notte dei senza dimora": una nottata di festa, informazione e "sacchi a pelo" in solidarietà con le persone senza dimora. Quest'anno la manifestazione si terrà in ben 11 piazze di altrettante città italiane (di cui 5 capoluoghi di regione). A Roma, Milano, Genova, Firenze, Venezia, Trento, Pavia, Lecco, Verona, Vicenza, Viareggio, centinaia di persone, su invito di decine di associazioni che si occupano di senza dimora, dormiranno all'aperto.
La manifestazione è pacifica e aperta a tutti. Le piazze sono state regolarmente chieste alle amministrazioni comunali che spesso hanno partecipato nell'organizzazione. In tutte le piazze i volontari delle associazioni saranno presenti con banchetti informativi, bevande calde, musica. E, in occasione della Notte dei senza dimora, la Fiopsd presenta due appelli per la gestione dei fondi e il censimento degli enti che si occupano di senza dimora. A Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Consiglio di Quartiere 1, la manifestazione è stata promossa dall'Associazione "Periferie al Centro - Fuori Binario" con la partecipazione della Rete di solidarietà Quartiere 1, Angeli della Città, Ronda della Carità, Cooperativa Cat - Progetto Outsiders, Associazione Insieme - Centro Diurno Porte Aperte, Istituto Devoto, ACISJF, Centro Servizi, Movimento di lotta per la casa, Comunità Domenicane.
L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Giuseppe Matulli e dalla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi. "L'Amministrazione Comunale - ha detto il vicesindaco Matulli - saluta molto positivamente questa iniziativa che rappresenta anche un riconoscimento al ruolo delle associazioni di volontariato che si occupano quotidianamente dei senza fissa dimora. Inoltre si tratta di un esempio importante di solidarietà non predicata, ma praticata. Un'occasione per inviare la cittadinanza a una riflessione sul bisogno di accoglienza e inclusione".
"La maggior parte dei senza fissa dimora - ha sottolineato la presidente Abbamondi - gravita nel centro storico e questo fenomeno invece di essere visto come grande disagio rappresenta un fastidio per il salotto buono della città. Per questa ragione il Quartiere 1 si sta occupando del problema e sta elaborando dei progetti che cominciano a vedere la luce". Il vicesindaco Matulli e la presidente Abbamondi hanno anche ricordato le strutture messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale: l'Albergo Popolare, Palazzo San Paolino in via Palazzuolo, la foresteria del Fuligno e la foresteria Mameli, oltre a quelle che verranno adibite per fronteggiare, come negli anni passati, l'emergenza freddo.
Lo "Sleep Out" comincerà dal pomeriggio in piazza Santa Maria Novella alle ore 15.00 fino alle ore 21.00 con associazioni, artisti di strada, riprese video e "Microfono aperto". Alle ore 21.30 i cittadini saranno invitati a spostarsi alla Stazione Santa Maria Novella (lato Piazza Adua) per condividere coi senza dimora i momenti del mangiare e del dormire. Per celebrare la "Notte con le persone senza dimora" anche i vignettisti hanno schierato la loro matita dalla parte dei senza dimora: Vauro, Giannelli, Vincino e Origone hanno disegnato per l'occasione alcune vignette, donandole agli organizzatori.
Le vignette, ironiche o sulfuree, sono state utilizzate dai volontari, nelle singole città, per produrre volantini e pubblicizzare l'iniziativa.(mr)