Segnali di fumo: al via il Portale Giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 07:28
Segnali di fumo: al  via il Portale Giovani

FIRENZE- Una grande rete virtuale che, a partire dal Portale Giovani della Regione Toscana “Segnali di fumo” da oggi on-line, contribuirà a estendere e integrare le informazioni che interessano i giovani, realizzando scambi di esperienze e notizie, valorizzando il mondo della creatività giovanile e le iniziative realizzate nelle province e nei comuni toscani, a partire da quella del coordinamento degli Informagiovani.
Tutto questo sarà possibile grazie all’intesa firmata ieri in Regione fra l’assessore all’istruzione e lavoro Paolo Benesperi e i rappresentanti delle Province e dei Comuni toscani, Anci e Urpt.

Per integrare al meglio il sistema informativo, anche attraverso link che garantiscano la messa in rete dei portali e dei siti esistenti nelle varie realtà locali, i firmatari si impegnano a mettere in rete i materiali esistenti che possono interessare l’area giovanile nonché ad aggiornarne i contenuti e a garantirne l’esattezza. A questo scopo è previsto anche un coordinamento fra le redazioni dei Portali Giovani per integrare e coordinare l’informazione e definire le linee strategiche della rete e i suoi contenuti.

La redazione si incaricherà periodicamente anche di verificare e monitorare l’efficacia e la qualità della comunicazione presente e il livello di penetrazione presso i giovani.
Gli “Informagiovani”, presenti quasi ovunque sul territorio, diventeranno parte integrante della rete e faranno da tramite con i Portali giovani dei rispettivi enti.
La Regione si impegna a individuare fonti di finanziamewnto e a realizzare, attraverso Trio, programmi di teleformazione per operatori della rete regionale dei Portali giovani.

“Con il Portale Giovani e con questa importante intesa che, di fatto, ne rappresenta il completamento - spiega l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi - la Toscana può dire di avere posto un altro mattone per la costruzione di quella società dell’informazione e della conoscenza che è l’obiettivo ambizioso assunto dal Consiglio europeo di Lisbona, nel marzo del 2000”.
Il portale giovani della Regione Toscana è realizzato con il contributo del Fondo sociale europeo e del Ministero del lavoro, da Arci Nuova Associazione Toscana in partnership con Arci Empolese Valdelsa e con l’agenzia di comunicazione Adacto, che ha seguito la realizzazione software e grafica e con l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.

La gestione del portale è stata assegnata dal 1 ottobre 2003 per 3 anni ad “Arci Nuova Associazione - Comitato regionale toscano”. Si tratta di un portale innovativo, da molti punti di vista. Per la grafica dinamica e colorata; per il modo di gestione, che permetterà a molti operatori di aggiornare i contenuti in modo semplice e intuitivo da qualsiasi computer collegato a Internet; per la “rete” di giovani che lavorerà a contatto con il territorio, diffondendo la conoscenza di questo strumento fra i coetanei.

Segnali di fumo infatti non è solo un “contenitore” ricco e ragionato, ma è un progetto più ampio che vede la creazione di un network telematico e fisico al tempo stesso. Grazie ad una rete territoriale di “antenne” – coincidente con i Comitati territoriali Arci – costituita da operatori Arci e da ragazze che stanno svolgendo un anno di Servizio civile volontario lavorando al portale, sarà possibile sviluppare una rete di relazioni che permetterà a tutti i giovani toscani di mettersi in contatto fra di loro, informando i loro coetanei sulle attività artistiche, culturali, sociali che essi stessi svolgono.
Il portale è stato pensato particolarmente per giovani uomini e giovani donne, per chi ancora è senza lavoro e chi è in cerca di occupazione, per tutti quei ragazzi che cercano nella cultura e nel tempo libero occasioni per comunicare ed esprimersi e non “prodotti” da consumare.

Sul portale si trovano, articolate per territorio, informazioni su offerte di lavoro, corsi di formazione, concerti, mostre, scuole, concorsi, ma anche una galleria dove si possono vedere, leggere, ascoltare le opere dei giovani artisti toscani.
Il portale si presenta agli utenti come un prodotto colorato e dinamico, di facile utilizzo, dove ognuno può scegliere di navigare seguendo i temi di maggior interesse oppure cercando, nelle varie sezioni, ciò che succede vicino a lui. Sul portale sono già attivi il Forum e la Newsletter – una per sezione – che segnalerà, senza una periodicità fissa, gli avvenimenti più importanti.

Entro poche settimane saranno attivati anche la chat grafica ed i servizi di consulenza on-line su lavoro e formazione, sessualità, dipendenze, famiglia che saranno altrettanti “sportelli virtuali” dove porre le domande ad esperti qualificati che risponderanno tramite e-mail. A coordinare il portale sarà una redazione centrale, con sede ad Empoli. Gli operatori del portale (antenne) sono dislocati presso i Comitati territoriali Arci , coprendo così l’intera Toscana, affiancati al momento dalle 15 ragazze (prossimamente ne entreranno in servizio altre cinque) del Servizio civile volontario.

Segnali di fumo rappresenta una straordinaria possibilità, per i giovani toscani, di diventare protagonisti della comunicazione on-line e di far diventare protagoniste, sulla rete e non solo, le proprie attività e la propria creatività.

Collegamenti
In evidenza