FIRENZE 9 OTTOBRE 2002- Un ponte che collegherà il Messico alla Toscana, garantendo uno scambio permamente non solo commerciale ma anche di competenze tra i due Paesi.
E' quanto stabilisce l'accordo interistituzionale firmato oggi a Firenze tra l'Assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna della Regione Toscana e il Governatore del Jalisco (la terza potenza commerciale del Messico) Francisco Javier Ramirez Acuna, nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione di una delegazione dello Stato del Jalisco composta dai rappresentanti delle Camere di commercio messicane dei principali settori produttivi.
Erano presenti l'Ambasciatore del Messico Rafael Tavar Y De Teresa, il Console Onorario a Firenze Cosimo di Nocera e il direttore di Toscana Promozione Mauro Giananneschi.
Un accordo mirato principalmente ai settori gioielleria, abbigliamento, calzature, legno e mobili e che ha l'obiettivo di formalizzare le relazioni tra gli Enti responsabili della Promozione Economica, con lo sviluppo e la
creazione di opportunità che migliorino la cooperazione e favoriscano, al contempo, il trasferimento di competenze tra lo stato del Jalisco e la nostra Regione.
La convenzione prevede inoltre di formulare entro i prossimi tre mesi un programma operativo bilaterale di interventi per i settori produttivi rappresentati.
L'esecuzione del programma sarà garantita da Toscana Promozione.
"Questa firma - ha commentato Brenna - apre importanti prospettive di sviluppo. Nei prossimi mesi prenderà corso un protocollo di cooperazione economica integrata territoriale con la realizzazione di centri servizi ad hoc per valorizzare scambi di know-how: un'opportunità da valorizzare con forza e sulla quale fondare lo lo sviluppo delle nostre azioni future".
Il programma operativo annuale verrà elaborato da Toscana Promozione, per la nostra regione, e dalla segreteria di Promozione economica per il Governo del Jalisco.
"E' nostra volontà - ha commentato il direttore di Toscana Promozione Mauro Giananneschi - di realizzare entro tre mesi un programma di interventi che servirà ,non solo a rafforzare gli scambi commerciali e di competenze tra i due paesi, ma soprattutto ad ottenere quei finanziamenti internazionali previsti dal FOMIN (Fondo Multilaterale di Investimento) amministrato dal BID (Banca Inter Americana di Sviluppo)".
La giornata è stata anche occasione per presentare agli operatori economici toscani e messicani le opportunità economiche di entrambi i Paesi e ha favorito alcuni incontri tra gli operatori presenti.