Nasce «l'Italia dei Distretti Tecnologici»: Etna Valley e Arno Valley insieme per un unico ponte virtuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2002 15:54
Nasce «l'Italia dei Distretti Tecnologici»: Etna Valley e Arno Valley insieme per un unico ponte virtuale

«Un'Italia fatta di distretti tecnologici», è questa la proposta che viene lanciata oggi da due realtà ormai riconosciute come punti di riferimento nei rispettivi territori: EtnaValley Open Community e Arnovalleycommunity hanno siglato una partnership che consentirà di mettere in comune conoscenze, risorse e opportunità, creando di fatto uno straordinario 'ponte virtuale sullo stretto'. Soddisfatto anche l'assessore alla Net Economy del Comune di Firenze, Simone Tani: " Sin dall'inizio dell'esperienza di Arno Valley , spiega Simone Tani- abbiamo cercato il confronto con altri distretti tecnologici.

Toscana e Sicilia devono quanto prima avviare, per esempio, un metodo di attrazione di investitori internazionali nel campo dell'economia digitale, sviluppando piani di marketing territoriale tecnologico". Carmelo Cutuli, direttore del Dipartimento Comunicazione Interattiva & Nuove Tecnologie dell'Informazione dell'ISSRF, ci racconta: «Abbiamo conosciuto l'Arno Valley nel corso delle normali attività del nostro progetto Etna Valley Open Community e ci siamo trovati di fronte ad una realtà aperta al confronto e molto propositiva.

Far nascere questa iniziativa comune è stato un passo del tutto spontaneo e naturale». Analoga soddisfazione è espressa da Giuseppe Orzati responsabile di Assointernet, l'Associazione promotrice delle attività sull'Arno Valley: «Questa partnership è importante - spiega Orzati - perché ci permette di sviluppare il confronto e di realizzare servizi comuni. Sarà il primo passo verso un allargamento e un'integrazione di tutti i distretti tecnologici italiani ed europei».
Imprenditori, dipendenti, pubblica amministrazione ed altre forze economiche hanno a disposizione uno spazio virtuale nel quale le due economie, quella Toscana e quella Siciliana, avranno finalmente modo di scambiarsi servizi ed informazioni di reciproca utilità.

Intanto un gruppo di lavoro comune studierà la redazione di un vero e proprio «Manifesto dei distretti tecnologici italiani», che sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane. Sognando la Silicon Valley dei tempi d'oro, Sicilia e Toscana esprimono al meglio le realtà che oggi sono la punta di diamante nel settore della new economy nazionale. Questo incontro mette finalmente in relazione le risorse di entrambi e getta le basi del consolidamento delle rispettive attività attraverso l'adozione di strumenti congiunti.

Collegamenti
In evidenza