Toscana Promozione: un logotipo dove la Toscana diventa protagonista e uno scudo entro il quale si possono distinguere l'immagine di un cavallo alato e di un giglio. Ovvero, il Pegaso della Regione e il giglio che campeggia in ben 45 stemmi araldici di comuni e province toscane che insieme formano un segno unico e diventano un messaggero alato che spicca il volo per promuovere nel mondo la Toscana.
Questo, in sintesi, ciò che esprime il nuovo marchio dell'Apet (l'Agenzia nata nel 2000 da un accordo fra Regione Toscana, Unioncamere, Ice ed Enit), presentato ieri dagli Assessori regionali Ambrogio Brenna e Susanna Cenni, insieme al Presidente del Comitato tecnico Luca Mantellassi e al Direttore Mauro Ginanneschi.
"Un segno e un nome, quello di Toscana Promozione - ha detto il presidente del Comitato Tecnico Luca Mantellassi - che ricordano con forza la missione dell'Agenzia e che aiuteranno a diffondere in maniera coordinata le eccellenze del nostro territorio che hanno nella qualità un comune denominatore".
Toscana Promozione gestisce circa 9 milioni di euro a favore delle imprese rappresentative del sistema economico regionale: dalle oltre 300.000 piccole e medie imprese del settore dell'artigianato a quelle dei settori agroalimentare e del turismo.
La sua attività si concretizza in una media di 240 azioni ogni anno che coinvolgono oltre 1000 aziende nelle più
importanti manifestazioni fieristiche internazionali, in specifici progetti
di area e di settore, in seminari e workshop, in iniziative intersettoriali ed eventi speciali previsti dal Piano promozionale della Regione.
Significativo l'impegno a sostegno del processo di internazionalizzazione che l'Agenzia sta portando avanti anche attraverso il programma dello Sportello regionale Sprintoscana (nato da Ministero delle Attività Produttive, Regione Toscana, Unioncamere Toscana, ICE, Sace e Simest) che ha fornito, quest'anno, oltre 1100 consulenze di carattere finanziario, assicurativo e promozionale ad imprenditori che vogliono affacciarsi sui mercati esteri e ad aziende straniere interessate ad investire nel nostro
territorio.
A questo riguardo, l'Assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna ha fatto cenno al progetto speciale per il rilancio del settore moda al quale la Regione sta lavorando in queste settimane e che sarà pronto entro ottobre.
"Mi auguro - ha detto Brenna - che queste misure possano consolidare il sistema avviando un processo di rinnovamento e ulteriore qualificazione del settore, consentendogli di tornare ad essere competitivo sui mercati mondiali e recuperare le quote di export perdute in questi mesi di difficoltà". "Sul fronte della promozione l'elemento su cui punteremo sarà un concetto di moda inteso nella sua più ampia accezione, moda anche come qualità del vivere in una terra dove tutto, dalla cultura all'ambiente, concorre nel "produrre moda".
In questo quadro ben venga che il biglietto da visita della Regione porti un nome di impatto immediato come Toscana Promozione".
Con questo marchio l'Agenzia darà attuazione al Piano Promozionale 2003, un piano caratterizzato da molte azioni intersettoriali proprio per puntare su una promozione della Marca Toscana a 360 gradi.
In questi due anni l'Agenzia ha realizzato anche azioni di marketing territoriale per attrarre capitali esteri nella nostra regione, organizzando incontri di presentazione nelle principali piazze finanziarie internazionali.
Ma grande attenzione è stata data anche al turismo. "Stiamo pensando a una grande offensiva promo-pubblicitaria - ha affermato l'assessore al turismo Susanna Cenni - una campagna rivolta sia al mercato interno che a quello estero e alla quale stiamo lavorando con le associazioni di categoria e l'Enit. E' proprio grazie alla sinergia fra più soggetti, quella che si realizza nell'agenzia Toscana Promozione, che possiamo aspettarci il massimo dell'impegno evitando sprechi e dispersioni e concentrando gli sforzi su tutti quegli interventi indispensabili, oggi più che mai, per rendere più competitiva la nostra offerta turistica".
Toscana Promozione è il referente unico per il cofinanziamento dei progetti che usufruiscono di contributi regionali, nazionali e comunitari, per i progetti di promozione economica e fornisce un servizio informativo sulle misure comunitarie gestite dall'Agenzia.
"Grazie all'attiva partecipazione di tutti gli enti fondatori e ad una vastissima rete di relazioni e convenzioni con le Associazioni di categoria, le Camere di commercio, le Agenzie per il turismo ed altri consulenti esteri - ha concluso il direttore Mauro Ginanneschi - oggi Toscana Promozione è in grado di mettere a disposizione un patrimonio informativo completo a chiunque voglia conoscere, valorizzare e diffondere la cultura del vivere e del fare toscano".