Prevista la partecipazione di oltre 300 atleti di ogni parte d’Italia. In beneficenza all’UNICEF il ricavato dalla vendita delle prede pescate.
La vela, il kite-surf, il nuoto. A chiudere il ciclo delle manifestazioni “marine” dell’anno 2002 non poteva mancare la pesca subacquea. E infatti a Follonica, grazie all’impegno del circolo LNI Sub che si è dato da fare per garantire la migliore organizzazione possibile, con il patrocinio del Comune, si terrà nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 Ottobre, il campionato italiano di pesca in apnea, valido per società.
Le due giornate si preannunciano di grande interesse nella considerazione che si immergeranno nel nostro golfo oltre 300 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, per contendersi l’ambito trofeo messo in palio dalla federazione nazionale. Il programma della manifestazione prevede una giornata inaugurale (l’11 ottobre) presso l’Ex Casello Idraulico di Via Roma, ove a presentare il Campionato ci saranno, assieme al sindaco e agli assessori al turismo e allo sport, il capitano della Nazionale Sub Roberto Borra ed il presidente del settore subacqueo della Federazione Italiana Pesca Subacquea, prof.
Alberto Azzali.
Il giorno 12 invece, è quello riservato alla competizione vera e propria. Campo di gara, il lungo tratto di mare compresso fra la Ex Colonia Marina e Carbonifera ove ogni società partecipante (che potrà essere rappresentata da più squadre, ognuna composta di tre atleti) si darà da fare per catturare, senza alcun ausilio di respiratori, i pesci più grandi possibili (vince infatti chi colleziona il peso maggiore tenendo conto che il peso minimo di ogni preda deve essere di 300 grammi).
Tutto il pesce pescato sarà messo in vendita e il ricavato devoluto in beneficenza all’UNICEF.
L’appuntamento, al termine della gara, è al Golfo del Sole, ove, concluse le operazioni di pesatura e la cerimonia di premiazione, sarà offerto agli intervenuti un rinfresco di “arrivederci”.