Elettro 2002 e Termoidraulica Clima sono le due fiere specializzate organizzate da Senaf in programma dal 17 al 19 ottobre nell’area fieristica di Fortezza da Basso a Firenze. Due rassegne altamente specializzate rivolte al mercato del centro-nord d’Italia, attraverso le quali le aziende partecipanti potranno concretizzare diverse opportunità di business.
Elettro 2002, mostra a cadenza biennale alla sua undicesima edizione, porta a Firenze apparecchiature di materiale elettrico, elettrotecnico, elettronico e illuminotecnico ed è organizzata da Senaf con il patrocinio di Atudme (Associazione Tosco-Umbra di Distributori di Materiale Elettrico), Fngdme (Federazione Nazionale Grossisti di Materiale Elettrico) e Arame (Associazione Rappresentanti di Materiale Elettrico).
Ad oggi continuano ad arrivare richieste di nuove adesioni ma anche riconferme da parte di espositori che hanno preso parte alle precedenti edizioni. Sono oltre 200 le aziende partecipanti che si stanno contendendo gli spazi conteggiati su 15 mila metri quadri di area fieristica. Elettro si conferma, dunque, un punto di riferimento per tutto il mercato del centro nord e le proiezioni sul numero dei visitatori attesi si aggira sulle 13 mila persone. Le aree di provenienza sono, a parte la Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo Marche e Molise.
Intanto, mentre la fase organizzativa è nel momento cruciale, gli addetti ai lavori stanno mettendo a punto iniziative a latere, utili a stimolare tutto l’indotto e ad attirare l’attenzione degli operatori.
In contemporanea, dal 17 al 19 ottobre, la struttura cinquecentesca di Fortezza da Basso ospiterà la prima edizione fiorentina di Termoidraulica Clima, rassegna che mette insieme le più importanti case produttrici italiane ed estere di idrosanitaria, condizionamento, riscaldamento, refrigerazione, energia solare ed alternativa, trattamento delle acque, componentistica complementare ed accessori per il bagno.
La fiera, organizzata da Senaf con il patrocinio dell’Anta, raccoglie già consensi dal mercato del nord est d’Italia, con l’edizione di Padova, e da quello del Mezzogiorno con l’edizione di Bari, eventi che, nel tempo, ne hanno consolidato il successo.
Operatori del settore, imprenditori e tecnici specializzati italiani ed esteri, attraverso Termoidraulica Clima, avranno l’opportunità di nuove occasioni commerciali anche d’oltre confine. Il 30% delle aziende, che in genere partecipano al salone, infatti, è costituito da gruppi stranieri di media e gran dimensione pronti a creare interessanti occasioni di business con la ricerca di partner locali.
Nell’ambito delle due rassegne, non mancheranno i convegni organizzati dalle associazioni di categoria e seminari di aggiornamento sullo stato dell’arte dei settori interessati, entrambi sostenuti dal trend in ascesa.