Nei primi otto mesi del 2002, cioè fino ad Agosto, sono stati 25.130 i visitatori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che hanno ammirato le bellezze artistiche esposte a Palazzo Vecchio, alla Cappella Brancacci, a Santa Maria Novella, a Santo Spirito e a Firenze com'era. Si tratta, in valore assoluto, del 6,09% di visitatori in più; 438.097 è il dato parziale del 2002, 412.967 il corrispettivo dello scorso anno. La maggiore affluenza è stata registrata ai Quartieri Monumentali di Palazzo Vecchio: ben 279.880 visitatori.
È quanto è stato esposto dall'assessore alla cultura Simone Siliani che ha commentato il buon successo riscontrato, dicendo che "è possibile valutare che questo andamento positivo dei musei comunali, che rappresenta una felice eccezione rispetto ad un generale andamento dei maggiori musei statali italiani che sembrano sottostare ad una crisi generale dei flussi turistici, è il frutto di un'attenzione e di una cura particolare nella gestione di una politica di promozione mirata non solo e non tanto alla massa dei turisti di giornata, bensì ai fiorentini ed al turismo più stanziale, alla qualità dell'offerta culturale".
Infatti basta pensare che solo ad Agosto i musei statali hanno fatto registrare una perdita del 7,1% e durante tutto l'arco dell'anno del 12,3%. Soddisfatta anche l'assessore all'istruzione Daniela Lastri per quello che riguarda il Museo dei ragazzi, visitato da 28.084 persone, soprattutto giovani studenti ma non solo; anche questo è un dato in aumento rispetto al 2001 del 60,67%. "Abbiamo avuto ragione ad aprire il Museo dei ragazzi - ha spiegato l'assessore Lastri - nonostante chi all'inizio aveva criticato questa iniziativa che nel corso dei due anni di vita, ha acquisito sempre più importanza.
Grazie infatti a questa presenza Palazzo Vecchio ha avuto moltissimi visitatori in più. Il successo di Palazzo Vecchio è il successo del Museo dei Ragazzi visitato da molte scuole ma anche da tanti adulti (+30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). È un'offerta non solo culturale ma anche didattico-pedagogica che consente la visita all'interno di un museo. Oggi possiamo dire che abbiamo avuto ragione a promuovere questa bella iniziativa". Quest'anno, il mese che ha fatto registrare il maggiore numero di visitatori nei musei comunali è stato Aprile con 71.518 presenze, seguito da Agosto con 70.836.
In quest'ultimo caso si tratta di un vero e proprio boom di visitatori: 11.218 presenze in più rispetto al mese di Agosto del 2001, pari ad un aumento del 18,82%.(mr)