L’Istituto Niels Stensen ha organizzato per i mesi di ottobre e novembre 2002 una manifestazione culturale sul tema della “trascendenza”. L’iniziativa prenderà il nome di “Novembre Stenseniano” e coinvolgerà diverse istituzioni culturali e universitarie fiorentine.
Come categoria filosofica e teologica la “trascendenza” ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del pensiero umano. Ci stiamo chiedendo se sia possibile ripensare tale categoria (o esperienza) nel contesto culturale contemporaneo, caratterizzato, come sembra, da una nuova “svolta antropologica”: se abbia ancora senso, cioè, parlare di “trascen-denza” oggi, in un linguaggio comprensibile all’uomo d’oggi, oppure, se si tratta di un termine ormai obsoleto e insignificante per la sensibilità e mentalità contemporanee e, eventualmente, quali nuove “figure” storiche, culturali e religiose stia assumendo.
Il tema, a cui daranno un contributo di riflessione più di 30 studiosi italiani e stranieri, sarà sviluppato nel corso di due mesi, caratterizzato, il primo (ottobre), dalla proposta di un percorso storico (propedeutico) e, il secondo (novembre), da un approccio attuale: i possibili ambiti della “trascendenza” nel contesto socio-culturale contemporaneo.
Per il particolare momento storico-culturale che stiamo vivendo, attribuiamo molta importanza a questa iniziativa, che ha l’ambizione di segnare l’inizio di una nuova tradizione di confronto culturale in Firenze. E’ una proposta di dialogo con tutte le componenti e istituzioni culturali della città.
L’avvio del percorso storico sarà inaugurato dal prof. Giovanni REALE, sabato 5 ottobre, alle ore 16.30, presso l’auditorium dell’Istituto Stensen, in Viale Don Minzoni 25/A.
L’avvio del “Novembre Stenseniano 2002”, invece, sarà inaugurato venerdì 8 Novembre 2002, alle ore 17.00, con un “dialogo sulla trascendenza” tra due relatori - un monaco e un filosofo, - di riconosciuto prestigio culturale e particolarmente attenti e sensibili al tema: Fr. Enzo BIANCHI e Prof. Gianni VATTIMO. Il prof. Emanuele SEVERINO, avvierà la riflessione sul senso della trascendenza nell’attuale contesto socio-culturale, sabato 9 novembre, alle ore 16.30.
Mese di Ottobre 2002
La trascendenza nella storia del pensiero occidentale
Venerdì 04 ottobre, ore 21.00 Film TEOREMA di Pier Paolo Pasolini, Italia 1968
Sabato 05 ottobre 2002 (16.30 – 19.00):
· Prof.
Giovanni REALE: La trascendenza nella filosofia antica
· Prof. Paolo SACCHI: La trascendenza nell’universo biblico
Venerdì 11 ottobre, ore 21.00: Film SOLARIS di Andreij Tarkovski, Russia 1972
Sabato 12 ottobre 2002 (16.30 – 19.00):
· Prof. Giancarlo GARFAGNINI: La trascendenza nella filosofia cristiana, da Agostino al Rinascimento
· Prof. Franco CARDINI: L’esperienza medioevale della trascendenza
Venerdì 18 ottobre, ore 21.00: Film L’ARPA BIRMANA di Kon Ichikawa, Giappone 1956 (versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 19 ottobre 2002 (16.30 – 19.00):
· Prof.
Emanuela SCRIBANO: La crisi della trascendenza nella filosofia moderna
· Prof. Lea CAMPOS BORALEVI: Declino della trascendenza nelle scienze politiche e sociali moderne
Venerdì 25 ottobre, ore 21.00 Film: ORDET di Carl Theodor Dreyer, Danimarca 1955 (versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 26 ottobre 2002 (16.30 – 19.00):
· Prof. Mario MICHELETTI: Le analisi delle nozioni di “realtà divina” e 'trascendenza' nella filosofia contemporanea.
+ Prof.
Arnaldo NESTI: Nuove figure di trascendenza nei mondi della vita
Il percorso storico proposto per il mese di ottobre ha carattere propedeutico e didattico. Lo scopo è quello di offrire un’opportunità di informazione e crescita culturale, per una più ricca e coinvolgente partecipazione alle riflessioni, alle prospettive e ai possibili e diversi dibattiti che si prospettano per i quattro weekend di Novembre, nel corso dei quali il tema verrà affrontato sincronicamente, in relazione cioè alla sua effettiva sussistenza e incidenza nel contesto socio-culturale contemporaneo.
I relatori si sforzeranno di evitare, per quanto possibile, un linguaggio eccessivamente tecnico, proponendo non solo una ricognizione storica sull’origine e l’evoluzione del concetto o della categoria di “trascendenza”, ma anche il ruolo e la diversa incidenza che essa ha avuto nella dinamica e nello sviluppo del pensiero, della ricerca e delle relazioni umane e sociali, nel corso dei diversi periodi storici considerati.
Mese di Novembre 2002
Il senso della trascendenza oggi
Venerdì 8 Novembre 2002 (ore 17 - 19,30): Dialogo sulla trascendenza
Un monaco e un filosofo : Fr.
Enzo BIANCHI e prof. Gianni VATTIMO ore 21,00 Film: CONFORTORIO di Paolo Benvenuti, Italia 1992 Sabato 9 Novembre 2002 (16,00 - 19.30): La TRASCENDENZA nelle Filosofie e Teologie. Presiede: prof. mons. Basilio PETRÀ della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale · Prof. Emanuele SEVERINO : L’Occidente e il destino della trascendenza con Intervento di P. Paul GILBERT sj · P. Xavier TILLIETTE sj: Trascendenza e/o immanenza nella riflessione teologica con Intervento del prof.
Alfredo JACOPOZZI
Venerdì 15 Novembre, ore 21,00: Film “MAGNOLIA” di Paul Th. Anderson, USA 1999
Sabato 16 Novembre 2002 (16,00 - 19.30): La TRASCENDENZA nelle Religioni e nelle Politiche.
Presiede: prof. Francesco MARGIOTTA BROGLIO
· Prof. Carlo GALLI: Trascendenza e religioni politiche con Intervento del prof. Pietro DE MARCO
· Prof. Pierpaolo DONATI: Etica pubblica e trascendenza con Intervento del prof. Bruno ACCARINO
Venerdì 22 Novembre, ore 21,00: Film KOYAANISQUATSI di Godf.
Reggio, USA 1983
Sabato 23 Novembre 2002 (16,00 - 19.30): La TRASCENDENZA nella Ricerca e nelle Innovazioni tecno-scientifiche
Presiede: in attesa di conferma
· Prof. Roberto MARCHESINI: Tecno-scienze e trascendenza con Interventi dei proff. Dario ANTISERI e Paolo RAINERI
· Prof. Ruggero FARIELLO: Neuroscienze e trascendenza con Interventi dei proff. Tito ARECCHI e Fabrizio DESIDERI
Venerdì 29 Novembre, ore 21,00: Film THE BOOK OF LIFE di Hal Hartley, USA 1998
(versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 30 Novembre 2002 (16,00 - 19.30): La TRASCENDENZA nelle Arti
Presiede: prof.
Francesco GURRIERI · Proff. Sergio GIVONE e Mario LUZI: Letteratura e trascendenza · Prof. mons. Timothy VERDON: Trascendenza e arti figurative: il nuovo museo di Calatrava e arch. Santiago CALATRAVA : Architettura e trascendenza