Si chiude con un convegno sulle piste ciclabili, la Settimana della bicicletta, che ha visto tutta una serie di iniziative nella città di Empoli per rilanciare l’uso della bicicletta e sostenere una diversa mobilità. Domani, sabato 28 settembre alle 9, presso l’ex Convento degli Agostiniani, in via de’ Neri a Empoli, si terrà il convegno “Pedaliamo la città. Nuovi percorsi ciclabili da realizzare a Empoli”. Tra i partecipanti, l’assessore all’ambiente della Regione Toscana, Tommaso Franci, che porterà l’esperienza del summit di Johannesburg e illustrerà le politiche della Regione Toscana inmateria di viabilità ciclabile.
L’assessore alla didattica ambientale della Provincia di Firenze, Alberto Di Cintio, illustrerà il progetto Bici-Treno-Bici, che ha preso il via in questi giorni anche a Empoli. Il Comune di Ferrara, “città delle biciclette”, porterà il contributo di un esperienza molto avanzata in questo campo. Augusto Castagna, coordinatore nazionale dell’Associazione Italiana Città Ciclabili, illustrerà altre esperienze significative in Italia e all’estero. Il Sindaco, Vittorio Bugli, e gli assessori Rossella Pettinati e Paola Sani, esporranno gli orientamenti e i progetti del Comune di Empoli. Nel chiostro dell’ex convento degli Agostiniani, sarà possibile visitare una mostra di testi e immagini sul mondo della bicicletta a cura della Biblioteca Comunale “R.Fucini”.
Nel corso del convegno saranno distribuiti il Decalogo del ciclista e la pubblicazione “In bicicletta”, anch’essa curata dalla Biblioteca comunale. Il Comune di Empoli ha aderito anche al progetto Bici-Treno-Bici, che prenderà il via nei prossimi giorni, con la possibilità, per chi arriva a Empoli in treno, di prendere la bicicletta in prestito davanti alla stazione ferroviaria. (mr)