‘Disabilità e società solidale’, il 29 settembre, domenica, per una giornata di festa e di incontro a Villa Demidoff, promossa dalla Provincia di Firenze, tra il mondo della disabilità, quello dell’associazionismo e la cittadinanza. Una giornata per suscitare interesse e stimolare il desiderio di nuove occasioni di incontro, per costruire relazioni più giuste e più umane, arricchirsi di esperienze particolari senza trascurare quelle comuni e condivisibili da tutti. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alle Politiche sociali e del Lavoro Davide Filippelli.
“Le istituzioni stesse – spiega il Presidente della Provincia Michele Gesualdi – potranno rafforzare il convincimento che la politica è soprattutto energia di legame all’interno della società e che le politiche sociali si costruiscono assieme a cittadini responsabili e consapevoli”. Dalle 10 alle 18 l’apertura gratuita del Parco di Pratolino. Alle 11 gli interventi sulla ‘Giornata’, con il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Davide Filippelli, il presidente della commissione consiliare ‘lavoro e sociale’ della Provincia Alessio Pancani, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, rappresentanti delle associazioni e delle cooperative sociali.
La manifestazione comprende l’esposizione di materiale informativo e di manufatti presso gli stand di Associazioni e delle Cooperative sociali. Visite guidate nel Parco, con pulmini attrezzati per disabili. Ma è anche una giornata di spettacoli e di gioco, con la costruzione e il volo di aquiloni e mongolfiere, le esibizioni folkloristiche con sbandieratori, maggiaioli e arcieri, teatro e musica. Non solo: durante la manifestazione si potrà usufruire di stand gastronomici e punti di ristoro. E’ previsto un servizio di bus navetta per disabili e non, dai parcheggi esterni fino alla sede della manifestazione. Per raggiungere il Parco dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella: Bus Ataf 25 (per l’occasione le corse saranno potenziate). La manifestazione è realizzata con il contributo di Monte dei Paschi di Siena, Coop, Gruppo fotografico ‘Il Cupolone’ e Ataf.
(mr)