«Le coraggiose dimissioni del consigliere di maggioranza Fittante e le preannunciate future dimissioni dei consiglieri Checcucci e Tondi non fanno che confermare i dubbi che, fin dall'inizio, Forza Italia aveva espresso sulla proposta di istituire una commissione consiliare informativa sull'organizzazione del Forum Sociale Europeo». Il giudizio è della vicecapogruppo di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «Ricordo - ha aggiunto la Giocoli - che non abbiamo neanche partecipato alla votazione relativa alla sua istituzione proprio perché eravamo sicuri, e oggi ne abbiamo la conferma, della inutilità di questa commissione.
Eravamo più che certi che nessuna informazione preventiva sarebbe stata fornita alla commissione dal Sindaco o dal presidente Brasca ma che le notizie sul Social forum le avremmo apprese semmai solo dai giornali, come è infatti avvenuto. L'organizzazione del Social Forum è una "patata bollente" che sta sfuggendo di mano anche al Sindaco e la seduta della commissione promessa da Brasca ai consiglieri per lunedì è solo un contentino per dimostrare che non vi sono segreti. Ma da qui a novembre è necessario che il Sindaco Domenici faccia veramente chiarezza su una situazione che diventa ogni giorno più ambigua.
Ad oggi non si ha ancora un'idea di quante persone arriveranno a Firenze, 60.000 come dichiarato dal prefetto Serra?, dove e come saranno ospitate e soprattutto a spese di chi. Alla fine la città e i fiorentini rimarranno soli a fronteggiare i problemi creati da chi, con troppa leggerezza, ha pensato di invitare i no global e da chi, con troppa accondiscendenza, non ha saputo dire di no».(mr)