FIRENZE- La Regione Toscana potrà finalmente disporre delle risorse assegnate per il rinnovo di impianti di risalita in località sciistiche, la cui ripartizione, a graduatorie già definite, era stata rimessa in discussione da una nuova normativa statale approvata quest'estate. E' quanto rende noto l'assessore alla cultura e allo sport Mariella Zoppi, in relazione ai contributi per quasi 12 milioni di euro che consentiranno di rinnovare impianti all'Abetone e a Castiglione Garfagnana. "La Regione Toscana - spiega l'assessore - è stata una delle prime regioni in Italia ad attivare le graduatorie e a definire gli interventi che potranno essere ammessi a finanziamento.
Tutto questo lavoro ha però rischiato di essere vanificato da una nuova legge con cui parevano esclusi dai finanziamenti quanti non sarebbero stati in grado di avviare i lavori entro il prossimo 31 dicembre. Nel confronto con il Ministero delle attività produttive e con le altre regioni è stata accettata la proposta avanzata dalla Giunta Regionale concordata con gli Enti locali ed i rappresentanti delle imprese interessate, al fine di favorire l’accesso alle sovvenzioni di legge, in base alla quale saranno considerate opere in corso di realizzazione tutte quelle i cui titolari avranno assegnato l'incarico per la progettazione esecutiva.
Questo ci permetterà di mantenere ferma la nostra graduatoria e di finanziare interventi che offriranno un concreto sostegno allo sviluppo dello sport e conseguentemente del turismo e dell’economia nelle zone montane".
Le risorse assegnate per il rinnovo di questi impianti è pari a 11 milioni e 900 mila euro e copriranno fino al 40 per cento delle spese sostenute per sostituire o rinnovare completamente seggiovie ormai obsolete con impianti moderni triposto o quadriposto per un totale complessivo di investimenti pari a circa 30 milioni di Euro.
Per ora lo stanziamento disponibile permetterà di rispondere alle richieste di contributo che riguardano l'Abetone e la Garfagnana, tra cui quelle relative alle seggiovie ‘Campo tennis’, ‘Sprella’, ‘Tre potenze’, ‘Monte Gomito’, ‘Le Regine – Selletta’, ‘Cà del Gomito – Pulicchio’.
Una tranche dei contributi andrà anche in provincia di Lucca, a Castiglione Garfagnana, per la sostituzione della sciovia Casone di Profecchia: l’intervento sarà di oltre 180 mila euro.
L'assessore Zoppi ricorda che, in base a quanto disposto dalla legge dello scorso agosto, è possibile che già entro la fine dell'anno siano messi a disposizione nuovi fondi, frutto di un'ulteriore ripartizione.
Serviranno a rispondere alle richieste relative ad altri impianti, che sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili per l’esaurimento dei fondi.
Il positivo risultato ottenuto è la conclusione di sforzi sinergici della Regione, degli Enti locali, dell'Associazione Nazionale Esercenti Funiviari e di tutti quanti operano nell’interesse della montagna toscana.