Ieri sono state aperte le buste per l'assegnazione dei lavori al Centro di Arte Contemporanea a Rifredi, all'ex Meccanotessile delle Officine Galileo. Ieri era scaduto il termine e delle 18 buste presentate, 17 hanno i requisiti di idoneità. Ora occorreranno alcuni giorni di tempo per le necessarie verifiche. I lavori al Centro di Arte Contemporanea inizieranno entro il prossimo mese di novembre e dovranno terminare entro i primi mesi del 2004. Per la realizzazione di quest'opera, con un costo complessivo di oltre 11 milioni e 516.000 euro, il Comune di Firenze, per la sua parte, ha stanziato quasi 4 milioni e 400.000 euro.
"Il nuovo Centro di Arte Contemporanea - ha spiegato l'Assessore alla Cultura Simone Siliani - dovrà essere percepito dalla popolazione come una ricchezza, un'opportunità per Rifredi e tutta Firenze. Il Comune in questo modo vuole affrontare il tema della contemporaneità creando un centro a livello europeo. Sarà anche possibile iniziare ad utilizzare il Centro parallelamente ai lavori, man mano che i diversi ambienti saranno stati realizzati in un processo di working in progress". Oggi nella riunione della Giunta sono state presentate le prime linee di lavoro che rappresentano la prima fase della definizione puntuale del progetto culturale e gestionale che si concluderà tra febbraio e marzo del 2003 e che naturalmente caratterizzerà il CAC come un centro polivalente di produzione delle arti contemporanee legato al tema della multimedialità e della interdisciplinarietà, colmando così un vuoto italiano, non esistendo nel nostro Paese spazi che abbiano queste caratteristiche.
Naturalmente il percorso di definizione del progetto culturale prevederà anche nei prossimi mesi confronti ed incontri con la cittadinanza e le espressioni più dinamiche della realtà fiorentina e toscana nel campo delle arti, delle imprese e della alta formazione.