Tutti armati di guanti e sacchi neri per pulire la pineta di Ponte Giorgini a Castiglione della Pescaia. L’appuntamento è per venerdì 27 settembre alle 9,30 presso la Fattoria delle Anatre.
Una giornata interamente dedicata all’ambiente con “Puliamo il mondo” la più grande iniziativa di volontariato internazionale che coinvolge 124 paesi e che in Italia è organizzata da nove anni da Legambiente con il patrocinio dell’Unep, il programma delle nazioni unite per l’ambiente.
A tutti verrà fornito un kit composto da berretto, guanti, borsa, adesivi, un manuale di orientamento per il rispetto dell’ambiente e una scheda di resoconto della giornata dove verranno riportati quanti e quali rifiuti sono stati raccolti.
Una operazione, quest’ultima, fondamentale per misurare da un anno all’altro la crescita dell’attenzione collettiva nei confronti di un fenomeno, che malgrado le molte campagne di sensibilizzazione, continua ad esistere.
I rifiuti abbandonati lungo le spiagge, nelle pinete e nei boschi ma anche lungo le strade (per molte persone è ancora naturale gettare fuori dal finestrino carte, fazzoletti e pacchetti di sigarette) sono ancora più evidenti alla fine dell’estate, dopo il grande movimento turistico.
“Abbiamo rinnovato con piacere l’adesione alla campagna di Legambiente – ha affermato l’assessore Eugenio Mencacci – perché crediamo nella possibilità di trasmettere ai giovani ma anche ai meno giovani una presa di coscienza e quindi l’acquisizione di piccoli gesti automatici quotidiani fondamentali per cambiare le cose”.
I ragazzi delle scuole daranno il buon esempio per coinvolgere tutti i cittadini a questa giornata dedicata alla cura dell’ambiente affinché ogni persona si senta impegnata direttamente per la salvaguardia del territorio.
Nella giornata di sabato 28 si terrà per il terzo anno a Roccastrada l’iniziativa ecologica promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo”, organizzata dal Comune insieme con la Scuola elementare ed alle Associazioni locali US-UISP e AVIS, che hanno deciso di rinnovare la loro partecipazione a questa manifestazione dal forte carattere simbolico e educativo.
Quest’anno saranno presenti con i loro mezzi, anche delegazioni del Corpo Forestale dello Stato della Polizia Provinciale, del Consorzio di Bonifica Grossetana e della Comunità Montana delle Colline Metallifere fornendo così una preziosa occasione di contatto fra i bambini delle scuole elementari ed i volontari, con alcune delle istituzioni più importanti che operano nel campo ambientale locale.
Nella mattinata di sabato dopo una rassegna dei corpi e mezzi presenti, si metteranno al lavoro i volontari e circa 140 bambini delle scuole elementari di Roccastrada e Ribolla, tutti muniti di guanti, rastrelli e cappellini gialli, saranno affiancati dal COSECA che con il Comune di Roccastrada fornirà mezzi e attrezzature necessarie. Il compito sarà quello di raccogliere rifiuti anche minuti nel Parco Comunale del Chiusone, interessato di recente dalle festività popolari paesane e che rappresenta un luogo simbolo di svago per le famiglie e di gioco per i bambini.
Alla conclusione del lavoro ai bimbi saranno offerti alcuni oggetti in ricordo della manifestazione.
Il rito della foto ricordo, concluderà anche quest’anno la giornata.
Puliamo il Mondo ha carattere mondiale ed è conosciuta come “Clean Up the Word”, nel territorio italiano è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2001 ha coinvolto più di 1700 Comuni italiani, con più di 600.000 persone che hanno preso parte all'iniziativa, oltre 100 aree naturali e circa 1000 scuole hanno promosso interventi di pulizia e di riqualificazione del territorio nell'ambito dell'iniziativa, coinvolgendo in modo attivo i bambini e i ragazzi che hanno risposto positivamente all'invito di Legambiente e delle Amministrazioni locali.
Puliamo il mondo rappresenta il più grande appuntamento di volontariato ambientale in grado di diffondere un messaggio di portata universale, l'occasione per rafforzare la collaborazione tra Amministrazione locale e cittadinanza per migliorare la qualità della vita nei paesi e nelle città, in particolari riguardo alle seguenti problematiche ambientali: riduzione dei rifiuti ad un aumento della raccolta differenziata, riqualificazione delle aree urbane, valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, lotta all'abusivismo edilizio.
Anche quest'anno Puliamo il Mondo vuole valorizzare la partecipazione dei bambini per trasmettere il messaggio classico di riappropriazione e valorizzazione del territorio.
In Toscana, in particolare, l'iniziativa pone l'attenzione sui piccoli comuni al fine del rilancio delle realtà minori anche allo scopo di sostenere la proposta di legge n°1174, presentata alla Camera dei Deputati e avente per oggetto il problema dei servizi territoriali nelle aree marginali e la necessità di misure di sostegno per i Comuni più piccoli e per le attività economiche, agricole, commerciali e artigianali che in questi comuni si svolgono.