Follonica ospita le finali del campionato italiano di Kite Surf da giovedì 19 a domenica 22 Settembre. Ricco il programma di iniziative collaterali. Il follonichese Roberto Mocellin tra i principali candidati al titolo. Soddisfatto l’Assessore allo Sport Antonino Vella che ringrazia l’associazione H2O Sport e Surf Relax per l’organizzazione dell’importante kermesse.
Non solo Coppa Davis nel prossimo fine settimana. Infatti, oltre alla prestigiosa manifestazione tennistica, Follonica ospita dal 19 al 22 settembre la finale del Campionato Italiano di Kite Surf organizzato dall’associazione H2O Sport e Surf Relax con il patrocinio del Comune di Follonica e della Proloco cittadina.
Vento permettendo, le gare si svolgeranno nei giorni indicati a Pratoranieri, nel tratto di mare prospiciente il Giardino Beach, dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Il Kite Surf è uno sport che da qualche anno a questa parte ha letteralmente stregato molti giovani follonichesi tanto da diventare una delle discipline più amate nella lunga estate del nostro golfo. Ed è proprio un follonichese, Roberto Mocellin, istruttore e master della Federazione Italiana Kite Surf, a mettere una seria ipoteca sulla vittoria dell’edizione 2002.
Grande la soddisfazione espressa dall’assessore allo sport (e al mare) Antonino Vella: “I campionati italiani di Kite Surf rappresentano l’occasione per ringraziare, a nome dell’Amministrazione Comunale, l’associazione sportiva H2O e la scuola Surf Relax. Intanto per essere riusciti a organizzare questo importante avvenimento sportivo, ma soprattutto per l’impegno e la passione profusa nel diffondere sul territorio uno sport affascinante assieme a un grande amore per il mare. Dal punto di vista strettamente agonistico invece, voglio gridare a Roberto un forte “in bocca al lupo!” per l’aggiudicazione del titolo italiano”.
La kermesse prevede anche un nutrito programma di iniziative collaterali sia durante le giornate di gara sia la sera. Il giorno, oltre che assistere alle competizioni, sarà possibile divertirsi con le moto d’acqua, i catamarani, lo spinning, il beach volley. La sera offre tre programmi diversi: giovedì cena a base di pesce fresco, venerdì discoteca in spiaggia presso il Giardino Beach, sabato musica dal vivo nel chiostro del Casello Idraulico in Via Roma. Per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Sivieri, i più coraggiosi potranno provare l’ebbrezza del volo con il “moon walker” un simulatore di assenza di gravità.
Mare e vento quindi, assieme a cene e musica, per un fine settimana che sta soprattutto a significare che, nonostante qualche dispetto meteorologico, l’estate follonichese continua all’insegna del divertimento e dello stare insieme.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione H2O Sport telefonando al n° 0566/264050.